Risotto agli Asparagi – Cucina Vegana Light e Gustosa

È tornata finalmente la stagione degli asparagi, un ingrediente che amo aggiungere ai miei piatti e che riesce a rendere gustose tantissime ricette vegan come il risotto agli asparagi che vi propongo oggi. Ho moltissimi ricordi legati a questi ortaggi che, durante la Primavera, nascono ovunque nella mia terra nativa: la Murgia che, nella bella stagione, è all’apice della sua bellezza con mille colori e intensi profumi che si diffondono nell’aria.

Quando vivevo ad Altamura, passavo quasi tutti i weekend di questo periodo nei boschi e ritornavo a casa con buste colme di teneri e freschi asparagi, che poi mi divertivo a trasformare in ricette sempre nuove con mia madre e mia nonna. Appunto, uno dei piatti che più amavo era il risotto, che oggi vi propongo in versione vegan e semplice: una cremosa ricetta che con l’aggiunta degli asparagi assume quel sapore delicato, che mi manda letteralmente in estasi.

Gli asparagi dell’Inghilterra non sono certamente come quelli del mio passato, ma sono comunque ricchi di proprietà benefiche, tra cui le più riconosciute sono sicuramente quelle diuretiche, che sono dovute alla presenza di sostanze come l’asparagina, un amminoacido che è la principale causa del tipico odore che l’urina assume dopo aver ingerito questi ortaggi.

È il momento di cogliere i frutti che la Primavera ci dona e trasformarli in bontà!


Ricordi….

Parco dell’alta murgia

Asparagi selvatici

Risotto agli Asparagi
 
Prep time
10 mins

Cook time
30 mins

Total time
40 mins

 

Serves: 2

Ingredienti

Procedimento
  1. Elimina la parte più dura degli asparagi e lessali in una pentola di acqua leggermente salata per circa 5 minuti, in modo tale che si inteneriscano. Separali dall’acqua e tagliali grossolanamente a pezzetti, lasciando intere le punte più morbide ed inizia a riscaldare il brodo.
  2. In una padella dai bordi alti, scalda un filo d’olio e fai rosolare la cipolla, precedentemente mondata e tritata finemente, fino a doratura.
  3. A questo punto, aggiungi il riso e fallo dorare per 2-3 minuti, poi inizia ad incorporare il brodo caldo, aggiungendone un mestolo ogni volta che il liquido sarà stato assorbito dal riso. A metà cottura, aggiungi gli asparagi e sale a piacere, poi mescola e continua ad incorporare il brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  4. Incorpora il formaggio vegan per insaporire, mescola e servi.

Notes
Aggiungi mandorle tostale per un risultato ancora più sfizioso.
Se preferisci un sapore più intenso, prima di aggiungere il brodo, sfuma il riso con ½ bicchiere di vino bianco.

Seguici su instagram: @natureatfood