Sbriciolata con crema di ceci e cioccolato – Dolci Proteici

Rifugiarsi in cucina e accendere il forno per preparare un dolce irresistibile come la Sbriciolata al cioccolato è sicuramente una delle cose più belle da fare, in questo periodo dell’anno. Dopo una mattinata in giro per lavoro ed immersa nell’aria fredda di questo mese, non vedo l’ora di ritornare a casa, infilare le pantofole e rilassarmi in cucina. Per me, la preparazione di un dolce è un vero e proprio processo meditativo: movimenti delicati che ti permettono di sfogare la tensione, profumi dolci e, poi, il sapore finale, che riesce a regalarti totalmente la pace dei sensi.

Questa sbriciolata è molto semplice da fare, è preparata con ingredienti genuini e non raffinati, ed è farcita con una crema di ceci e cioccolato sana e cremosa.

I benefici di una cucina sana e gustosa..

Questa crema, a differenza di quelle presenti in commercio, non contiene zuccheri dannosi ed è a base di ceci, un ingrediente che potrebbe risultare strano per una ricetta dolce, ma che la rende incredibilmente saporita e ricca di benefici. I ceci, infatti, sono una buona fonte di proteine vegetali, fibre in grado di migliorare il funzionamento intestinale e omega3, che contrastano i problemi al cuore. Nella ricetta sono, inoltre, presenti anche le mandorle: un frutto molto nutritivo che, per esempio, ha proprietà energizzanti, contiene sostanze in grado di mantenere la bellezza come la vitamina E e migliora il funzionamento del cervello.

Mangiare i dolci non fa bene soltanto al nostro umore, ma spesso anche alla nostra salute.

Sbriciolata con crema di ceci e cioccolato
 
Prep time
20 mins

Cook time
35 mins

Total time
55 mins

 

Serves: 8

Ingredienti
  • 280 g di Farina Integrale
  • 80 g di Zucchero di Cocco
  • 70 g di Fecola di Patate
  • 90 ml di Acqua
  • 60 ml di Burro di Cocco, fuso

    Per la crema spalmabile

  • 435 g di Ceci, precotti
  • 115 ml di Latte di Mandorle
  • 45 g di Cioccolato fondente vegan
  • 40 g di Mandorle, tostate
  • 25 g di Cacao amaro in polvere
  • 30 ml circa di Sciroppo di Acero
  • 1 pizzico di Sale

Procedimento
  1. In una ciotola, poni la farina, lo zucchero e la fecola di patate, poi incorpora il burro di cocco fuso ed inizia a versare lentamente l’acqua, lavorando gli ingredienti con le punta delle dita, fino ad ottenere delle briciole umide, simili alla consistenza della sabbia. Ricopri la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e fai riposare in frigo per 30 minuti, in modo tale che diventi perfettamente modellabile.
  2. Intanto, prepara la crema spalmabile: poni i ceci, il latte di mandorle e le mandorle in un mixer da cucina e frulla, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi il cioccolato tritato, il cacao e continua a frullare fino ad ottenere una crema uniforme e densa. Aggiungi lo sciroppo d’acero, il sale, e mescola.
  3. Passato il tempo necessario, prendi l’impasto dal frigo e dividilo a metà. Stendi una parte sul fondo imburrato di una tortiera da forno di 22 cm. schiaccialo leggermente con le mani. Farcisci con la crema e ricopri con l’altra metà di impasto, disposta uniformemente sulla superficie. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti e, infine, servi.

Notes
Puoi sostituire la nutella con della marmellata.
Puoi aggiungere frutta, noci o scaglie di cocco, insieme alla Nutella.

Potrebbe Interessarti

Sbriciolata alle fragole
Nutella vegan
Alternativa alla nutella