Arrosto di Seitan Farcito – Le ricette vegan facili e gustose di Natureat

Seguire un’alimentazione plant-based non significa fare delle rinunce, ma semplicemente scegliere alternative più genuine di quelle tradizionali: l’arrosto di seitan, per esempio, è la ricetta giusta per rendere speciale qualsiasi occasione. L’impasto del seitan, rispetto a quello che vi avevo proposto in un’altra ricetta, è molto più veloce perché parte direttamente dalla lavorazione del glutine e quindi è perfetto per chi preferisce le preparazioni più veloci. Chiunque si innamorerebbe di questa ricetta, anche i palati più scettici: la superficie croccante nasconde un interno tenero e una farcitura saporita, il tutto è reso ancora più irresistibile dall’aggiunta di una gustosissima e densa salsa ai funghi.

Proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati

È una di quelle ricette che rendono l’atmosfera invitante ed accogliente grazie al loro profumo intenso, ma oltre a questo, l’arrosto di seitan è anche un piatto ricco di benefici: il seitan è povero di grassi e ricco di proteine; il cavolo ha proprietà antiossidanti e contiene vitamina C, in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario; gli spinaci proteggono la salute degli occhi e aiutano a ridurre la pressione sanguigna, contrastando i problemi al cuore; i funghi hanno proprietà antibatteriche e sono una fonte di ferro, utile contro l’anemia.

I piatti vegan come questo creano armonia, unione e semplicità a tavola!

Arrosto di Seitan Farcito
 
Prep time
30 mins

Cook time
55 mins

Total time
1 hour 25 mins

 

Author: Natureat
Serves: 10

Ingredienti
Per l’Impasto
  • 350 g di Farina di Glutine
  • 200 g di Farina Integrale
  • 500 ml circa di Acqua
  • ½ cucchiaino di Paprika affumicata in polvere
  • ½ cucchiaino di Sale
  • Pepe q.b.
Per il Brodo
Per la Farcitura
Per la Salsa ai Funghi
  • 600 g di Funghi Champignon
  • 250 ml di Brodo caldo
  • 1 Cipolla Dorata di medie dimensioni
  • ½ Carota
  • 1 costa di Sedano
  • 1 cucchiaino di Amido di Mais
  • 1 cucchiaino di Olio evo
  • 5 g di Timo
  • 5 g di Paprika dolce in polvere
  • 1 pizzico di Pepe
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. Inizia preparando la farcitura: in un mixer da cucina, poni tutti gli ingredienti puliti e tagliati grossolanamente, tranne il formaggio (cavolo nero, spinaci, noci, lievito alimentare, aglio in polvere, olio e sale), e frulla fino ad ottenere una crema omogenea e densa.
  2. Adesso, prepara l’impasto di seitan: in una ciotola, poni la farina di glutine, la farina integrale, la paprika, il pepe e il sale, poi inizia ad aggiungere a filo l’acqua e ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio di legno o con le mani, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Dai al seitan la forma di un cilindro arrotondato e poi, con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto fino ad ottenere un ovale abbastanza sottile: stendi la farcitura su tutta la superficie, lasciando solo i bordi vuoti, aggiungi una spolverata di formaggio grattugiato e arrotola l’impasto su stesso, cercando di sigillare i bordi.
  3. In una pentola, riscalda il brodo precedentemente preparato. Intanto, avvolgi l’impasto ripieno in un canovaccio di cotone pulito e serra le estremità con uno spago da cucina. A questo punto, immergilo nel brodo e lascialo cuocere per circa 35 minuti a fiamma bassa.
  4. Ultimata la cottura del seitan, rimuovi il canovaccio e trasferisci l’ arrosto in una teglia da forno, aggiungendo un po’ di brodo vegetale (lo stesso che hai utilizzato per la cottura). Spennellalo con olio evo e rosmarino e fallo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o fino a doratura.
  5. Mentre il seitan cuoce, prepara la salsa ai funghi: trita finemente cipolla, carota e sedano e taglia a fettine sottile i funghi. In una padella, riscalda un filo di olio e soffriggi cipolla, sedano e carote fino a leggera doratura, aggiungi i funghi e cuoci a fuoco lento per circa 10 minuti, girando regolarmente. Incorpora il brodo caldo, la paprika, il timo, il pepe e sale a piacere, continuando a mescolare e cuocere per altri 5 minuti circa. Aggiungi l’amido, mescola e fai cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa, girando regolarmente, o fino a quando la salsa inizierà ad addensarsi. Fai raffreddare per circa 2 minuti a fiamma spenta.
  6. Sforna il seitan, fallo raffreddare leggermente, taglialo a fette e servilo con la salsa ai funghi.

Notes
Servilo con patate e cipolle arrosto ed insalata.
Puoi conservarlo in un contenitore ermetico, immerso nel suo brodo di cottura, in frigo per circa 1 settimana, oppure puoi congelarlo e consumarlo quando preferisci.

POTREBBE INTERESSARTI:
Seitan fatto in casa
Arrosto di zucca farcita
Arrosto di sedano rapa
Scopri i tanti menù vegan di Natale che proponiamo