1

Broccoli in Pastella – Ricette vegane golose e sane

I broccoli in pastella sono una ricetta vegan facilissima e veloce, che può essere preparata per un antipasto sfizioso o per accompagnare secondi piatti, ed è sempre molto apprezzata, nonostante la sua semplicità. Questa è una di quelle ricette che può aiutare le persone ad amare un ingrediente così discriminato come il broccolo, che per molti ha un sapore sgradevole, probabilmente perché preparato in modo scorretto. La cucina, infatti, è un luogo magico dove tutto può diventare squisito con un po’ di creatività, anche l’alimento che riteniamo essere il meno gustoso al mondo. Non esistono cibi vegetali brutti, ma solo piatti che non abbiamo ancora scoperto abbastanza.

Inoltre, i broccoli sono una verdura molto utile per mantenere una dieta sana ed equilibrata, perché ricchi di benefici per l’organismo: sono una fonte di ferro, indispensabile per contrastare l’anemia, e di fibre utili per il buon funzionamento intestinale, contengono sali minerali come fosforo e potassio, hanno proprietà disintossicanti e molto altro.

Ad alcuni non piacciono i broccoli, ma sfido chiunque a non amarli in pastella!

Broccoli in Pastella
 
Prep time

Cook time

Total time

 

Author:
Serves: 3

Ingredienti
  • 1 Broccolo di grandi dimensioni
  • 120 ml circa di Acqua fredda
  • 100 g di Farina di Ceci
  • 1 cucchiaino di Curry
  • 70 g circa di Pangrattato
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. Pulisci il broccolo e taglia le cime in piccoli pezzi. Sbollentale in acqua bollente per 2-3 minuti, poi lasciale asciugare su un panno pulito.
  2. Intanto, in un una ciotola, mischia la farina, il curry e sale a piacere. Versa a filo l’acqua, mescolando con un cucchiaio di legno ed evitando di formare grumi, fino a formare una pastella liscia, densa ed omogenea (se risulta troppo liquida, aggiungi altra farina. In caso contrario, aggiungi altra acqua).
  3. Immergi ogni cima di broccolo nella pastella e poi ricoprile uniformemente con il pangrattato. Trasferiscile su una teglia ricoperta da carta da forno, metti un filo di olio su ogni cima e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sforna e servi preferibilmente caldi.

Notes
Puoi accompagnare il piatto con questa deliziosa salsina (clicca qui) (per la salsa barbecue clicca qui.)
Aggiungi alla pastella le spezie che preferisci, per un sapore più aromatizzato.
Puoi sostituire la cottura in forno con la frittura.

POTREBBE INTERESSARTI:
Zucchine in pastella
Tempura di asparagi e peperoni