Bruschette con Caponata -Ricette vegane e gustose pronte in pochi minuti

La caponata è una ricetta semplicissima della tradizione culinaria siciliana, perfetta come primo piatto, contorno o antipasto e io amo particolarmente servirla su delle croccanti e dorate bruschette. Mia nonna mi preparava questo piatto molto spesso, quando la aiutavo a raccogliere le verdure dell’orto e poi insieme le cucinavamo per pranzo. Ho dei bellissimi ricordi di una me bambina che veglia sulla padella, in attesa che le verdure si fossero ammorbidite, mentre il profumo intenso degli ingredienti freschi e genuini mi metteva già l’acquolina in bocca.

Il pane nella mia famiglia non veniva mai buttato e quello più duro si trasformava subito in deliziose bruschette come queste, capaci di diventare lo spuntino vegan più inaspettato ma gustoso del mondo. La ricetta di mia nonna prevede principalmente l’utilizzo di melanzane e peperoni ed io ho sempre seguito le sue guide, così oggi ve la propongo.

Benefici a tavola

Inoltre, la caponata che preparo è un piatto ricco di proprietà benefiche, grazie agli ortaggi utilizzati: le melanzane hanno proprietà depurative grazie all’alto contenuto di acqua, sono povere di calorie e sono una fonte di ferro; i peperoni contengono vitamina C, utile per contrastare le infezioni, hanno proprietà diuretiche e sono ricchi di fibre in grado di equilibrare il funzionamento intestinale.

La semplicità si gusta a piccoli e croccanti morsi!

Bruschette con Caponata
 
Prep time
20 mins

Cook time
25 mins

Total time
45 mins

 

Author: Natureat
Serves: 3-4

Ingredienti
  • 5-6 fette di Pane
  • 1 Melanzana
  • ½ Peperone rosso
  • ½ Peperone giallo
  • ½ Peperone verde
  • 2-3 Pomodori da sugo
  • 1 Cipolla
  • 1 costa di Sedano
  • 1 cucchiaio di Capperi
  • 1 cucchiaio di Olive verdi denocciolate
  • 3-4 cucchiai circa di Aceto di Mele
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. Taglia le melanzane a cubetti, cospargile di sale e lasciale riposare in una scolapasta per circa 30 minuti, in modo tale che perdano acqua. Intanto, taglia a striscioline i peperoni, privandoli dei semi, poi trita la cipolla e la parte più tenera del sedano. Taglia anche i pomodori, eliminando la polpa per evitare che rilascino troppa acqua durante la cottura.
  2. Passato il tempo necessario, in una padella scalda un filo d’olio e soffriggi il sedano e la cipolla fino a dorata. Poi, incorpora i pomodori, le melanzane (dopo averle tamponate con un panno pulito) e i peperoni, gira con un cucchiaio e fai cuocere per circa 10 minuti. A questo punto, incorpora anche i capperi e le olive e fai cuocere per altri 10 minuti circa o fino a quando le verdure si saranno ammorbidire. Incorpora l’aceto, mescola e alza la fiamma per farlo evaporare, cuocendo il tutto per altri due minuti circa. Poi, aggiungi sale a piacere e lascia raffreddare.
  3. Intanto, tosta le fette di pane in forno, padella o tostapane fino a doratura. Disponi la caponata sulle fette di pane e servi.

Notes
Puoi sostituire gli ortaggi utilizzati con quelli che preferisci.
Puoi sostituire i pomodori con passata o concentrato di pomodoro.

POTREBBE INTERESSARTI:
Bruschette con funghi e formaggio

var ml_partners_options = { "pn": 6777, "ids": "101470,95032,160874", "bgcolor": "", "altezza": "250px", "larghezza": "", "params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel" };