Crocchette di Patate, Ceci e Finocchi Cotte al Forno

Le crocchette di patate, ceci e finocchi sono una ricetta vegan particolarmente sfiziosa e perfetta per rendere speciale qualsiasi momento della giornata. C’è una frase che mi ha sempre fatto ridere, ovvero “spirito di patata”. Questo modo di dire, nonostante sia molto buffo, in realtà ha un significato negativo: si utilizza per dire a qualcuno che la sua battuta non è riuscita, perché non ha fatto assolutamente ridere. Questo modo di dire popolare è legato al fatto che dalla patata si ottiene un alcool per produrre bevande, che venivano utilizzate dalla popolazione povera, quindi, questo tubero veniva associato ad un’immagine quasi squallida. Per anni, infatti, le patate sono state considerate un piatto di scarsa qualità, oscuro e destinato alla popolazione contadina, assolutamente da evitare nelle nobili cucine. Fortunatamente, le cose sono cambiate con il tempo e, ormai, la patata ha ottenuto la giusta considerazione, gustoso nella sua semplicità.  Infatti, è un alimento con proprietà depurative, ha un buon contenuto di ferro e acido folico, che contrastano l’anemia, e ha proprietà antinfiammatorie.

Io amo le patate, sono uno di quegli ingredienti che mangerei continuamente, tanto da trasformarmi letteralmente in uno spirito di patata e mi piacciono, soprattutto, perché possono essere utilizzate in mille modi diversi e la ricetta che vi propongo oggi ne è la prova. L’aggiunta dei ceci, che sono ricchi di proteine, e del finocchio, che fa bene alla pelle per il contenuto di vitamina C ed è in grado di migliorare la digestione, rendono queste crocchette particolarmente genuine e saporite, con la superficie croccante e l’interno piacevolmente morbido.

È sempre il momento giusto, per dire di sì alle patate.

Crocchette di Patate, Ceci e Finocchi
 
Prep time

Cook time

Total time

 

Serves: 8

Ingredienti
  • 1 kg di Patate
  • 800 g di Ceci cotti
  • 1 Finocchio
  • 200 g di Pangrattato integrale
  • 3 cucchiai di Farina di Ceci
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. Immergi le patate in una pentola colma di acqua fredda, porta ad ebollizione e poi cuoci per circa 20-30 minuti o fino a quando non saranno perfettamente morbide. Fai raffreddare le patate e sbucciale, poi trasferiscile in un mixer con i ceci cotti, il finocchio tagliato a pezzetti e il sale, e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Trasferisci il composto in una ciotola, aggiungi la farina di ceci e mescola, fino ad ottenere un impasto facilmente modellabile. Se necessario, aggiungi un po’ di pangrattato per ottenere la consistenza desiderata.
  3. A questo punto, con l’aiuto delle mani, forma dei cilindri con l’impasto e ricoprili perfettamente con il pangrattato. Disponili su una teglia, aggiungi un filo di olio sulla superficie e cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti o fino a doratura. Infine, servi.

Notes
Puoi aggiungere le spezie che preferisci.
Se preferisci, puoi cuocerle in padelle con olio.
Servi con salsa barbecue vegan (Clicca qui per la ricetta)
Prima di infornare le crocchette, puoi farle riposare in frigo per circa 15 minuti, in modo tale che diventino perfettamente compatte.

Potrebbe Interessarti:

Polpette di ceci e patate dolci

Ti è piaciuta questa ricetta? Puoi farcelo sapere lasciando un commento qui sotto o sui nostri social.