Frittatine di Zucca al Forno – Le ricette di natureat

Queste frittatine di zucca sono semplici e velocissime da preparare, quindi perfette per le giornate autunnali piene di impegni, ma in cui non si vuole rinunciare al piacere di un gustoso piatto vegan. La ricetta che vi propongo ha un sapore delicato e leggero, infatti la cottura in forno rende le frittatine meno pesanti e più genuine di quelle comunemente cotte in padella con olio. Possono essere servite come piatto unico, secondo o come antipasto, per esempio potrebbero diventare una portata per una delle numerose cene che si organizzano nel periodo natalizio.

Benefici a tavola

La loro semplicità viene apprezzata da grandi e piccini, ma non è solo il sapore a renderle speciali, perché queste frittatine sono anche ricche di proprietà benefiche grazie agli ingredienti utilizzati per prepararle: la zucca, per esempio, è povera di calorie e ricca di fibre che aiutano a regolarizzare il funzionamento intestinale, e ha proprietà antinfiammatorie grazie al contenuto di beta-carotene che viene parzialmente convertito in vitamina A; la farina di ceci è una fonte di proteine vegetali, indispensabili in una dieta plant-based e contiene vitamine del gruppo B, utili per il corretto funzionamento dell’organismo.

Uniamo l’utile al dilettevole: manteniamoci in salute mangiando!

Frittatine di Zucca al Forno – Cucina vegana facile e veloce
 
Prep time
10 mins

Cook time
20 mins

Total time
30 mins

 

Author: Natureat
Serves: 2-3

Ingredienti
  • 350 g di Zucca Butternut
  • 30 g di Farina di Ceci
  • 1 Cipolla dorata
  • 2 spicchi di Aglio
  • 15 g di Prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai circa diOlio evo
  • 2-3 cucchiai circa di Acqua
  • 1 pizzico di Pepe
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. Grattugia la cipolla mondata e la zucca cruda, privata di buccia e semi.
  2. In una ciotola, poni la cipolla, la zucca, il prezzemolo, l’aglio tritato, l’ acqua e inizia ad incorporare la farina, mescolando ed evitando di formare grumi. Incorpora sale e pepe, poi aggiungi l’olio e mescola.
  3. Se il composto è ancora asciutto e poco modellabile, aggiungi dell’acqua, quanto basta per ottenere un impasto denso e lavorabile.
  4. Con l’aiuto di un cucchiaio, forma 8 frittatine e distribuiscile su una teglia rivestita di carta forno, poi cuocile in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti da un lato e 5 dall’altro. Infine, servi.

Notes
Puoi aggiungere le spezie che preferisci per insaporire.
Se preferisci, puoi cuocerle in una padella con un filo d’olio per circa 3-4 minuti per lato.

POTREBBE INTERESSARTI:
Frittatine di riso e zucca
Zucca allo zenzero
Insalata autunnale di zucca e ceci