Zucca allo Zenzero – Mantenersi in forma ma con gusto

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

La dolcezza della zucca è un elemento perfetto per rendere particolarmente gustosi i nostri piatti vegan e può diventare protagonista di ricette semplicissime come la zucca allo zenzero. Io amo questo ortaggio e, nell’ultimo periodo, lo sto utilizzando spessissimo, per prepararmi a quando non sarà più di stagione e dovrò attendere quasi un anno per poterlo gustare nuovamente. Ciò che mi piace di più della zucca, oltre al suo inconfondibile sapore, è sicuramente la versatilità. Infatti, può essere utilizzata per la preparazione di piatti dolci e salati, ma il massimo della sua bontà si nasconde sicuramente in ricette come quella che vi propongo oggi e che sono in grado, attraverso la loro semplicità, di mettere in risalto il gusto delicato della zucca. Quest’ultimo è potenziato dal sapore dolce dello sciroppo d’acero e contrastato dal retrogusto piccante dello zenzero, che rende il tutto davvero particolare. È un piatto che si prepara in pochissimo tempo, perfetto come contorno, antipasto o pasto unico, ed è ricco di bontà, leggerezza e benefici.

Proprietà benefiche..

Infatti, la zucca è povera di calorie e ricca di fibre, che migliorano il funzionamento dell’intestino, ed ha un buon contenuto di acqua, quindi possiede proprietà diuretiche. Lo zenzero, invece, ha proprietà digestive, antibatteriche ed è in grado di prevenire e curare raffreddore e febbre.

Ecco un’altra ricetta in grado di renderci più forti, sazi e felici, quindi, approfittiamone subito!


Zucca allo Zenzero
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 3-4
Ingredienti
  • 1 Zucca butternut
  • 1 Patata di grandi dimensioni
  • 2 Carote
  • 15 ml di Sciroppo d’Acero
  • 10 g di Zenzero fresco, grattugiato
  • 10 g di Semi di Zucca
  • 1 pizzico di Pepe (facoltativo)
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
  • Erbe aromatiche a scelta
Procedimento
  1. Sbuccia e taglia a cubetti piccoli la zucca, privata dei semi, sbuccia e taglia a cubetti le carote e la patata . In una padella, scalda un po’ d’olio, quanto basta per coprire il fondo della padella, e cuoci le patate per circa 10 minuti con il coperchio e girandole regolarmente.
  2. Passato il tempo necessario, aggiungi la zucca, le carote, pepe e sale a piacere, poi cuoci per altri 10-15 minuti senza coperchio, o fino a quando gli ingredienti saranno perfettamente cotti. (Le patate necessitano di più cottura, per questo vanno aggiunte prima in padella. Però, se vuoi evitare questo passaggio, puoi scottare precedentemente le patate in acqua bollente per 5 minuti).
  3. A questo punto, aggiungi lo sciroppo d’acero, i semi e lo zenzero, le erbe aromatiche, mescola e cuoci per altri 2-3 minuti. Infine, aggiusta di sale, impatta e servi.
Notes
Puoi eliminare la patata, se preferisci.
Puoi sostituire i semi di zucca con quelli che preferisci.
Aggiungi più zenzero o diminuiscine le quantità, in base ai tuoi gusti.
Per avere un sapore più intenso, puoi aggiungere uno spicchio di aglio o un pezzo di cipolla tritato e farlo soffriggere, prima di aggiungere il resto degli ingredienti.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »