Involtini di Primavera Farciti con Noodles e verdure – Ricette vegan di Natureat

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Quando voglio portare in cucina la mia stagione preferita preparo dei coloratissimi e gustosissimi involtini di Primavera fatti in casa, perfetti per rendere speciali le nostre cene. Questa ricetta è molto semplice da preparare, ma allo stesso tempo, facendo parte di una tradizione culinaria diversa dalla nostra, è in grado di aggiungere un tocco particolare e nuovo alla nostra tavola. Infatti, gli involtini di primavera sono un piatto tipico della cucina cinese e sono prepararti in molte zone dell’Asia, con piccole varianti in base al luogo di provenienza. La particolarità di questo piatto è sicuramente la pasta fillo, che crea un involucro sottile e croccantissimo intorno al ripieno di verdure, rendendo il risultato irresistibile.

Oggi, vi propongo una versione totalmente vegan di questi involtini, che si prepara in pochissimo tempo ed è l’antipasto giusto per sorprendere gli ospiti e la nostra stessa pancia. I cibi colorati mi mettono sempre moltissima allegria e sono la dimostrazione di come la cucina vegan sia una vera forma d’arte: come il pittore che distribuisce le tempere sulla tela, così il cuoco colora i piatti con le sfumature degli ingredienti.

Cucinare e mangiare sono un viaggio verso terre lontane, sono la creazione di un’opera artistica e il modo migliore per sentirsi felici!


Involtini di Primavera Farciti con Noodles e verdure
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Serves: 8-9
Ingredienti
  • 1 rotolo di Pasta Fillo
  • 100 g circa di Spaghetti di Riso
  • ½ Cavolo Verza
  • 2 Carote
  • ¼ di Cipollotto
  • 2 cucchiai di Salsa di Soia
  • Erba cipollina q.b.
  • 1 pizzico di Pepe
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Poni gli spaghetti in una ciotola, ricoprili con acqua bollente e lasciali in ammollo per circa 15 minuti. Intanto, taglia il cavolo verza e le carote a julienne. In una padella, riscalda un filo d’olio e soffriggi il cipollotto tritato, fino a leggera doratura. Aggiungi le carote e il cavolo, mescola e fai cuocere per circa 5 minuti o fino a quando le verdure avranno iniziato ad ammorbidirsi. A questo punto, incorpora la salsa di soia, l’erba cipollina tritata, il pepe e sale a piacere, mescolando e continuando la cottura per qualche altro minuto, in modo tale da far insaporire perfettamente le verdure. Aggiungi gli spaghetti privati dell’acqua, falli saltare insieme agli altri ingredienti per 2-3 minuti, spegni la fiamma e lascia raffreddare.
  2. Prendi il rotolo di pasta fillo e taglialo in quadrati di circa 13 cm per lato (per 8 involtini dovrai tagliare 16 fogli). Prendi un foglio e spennellalo sulla facciata esterna con dell’acqua, poi posizionaci sopra un altro e fallo aderire perfettamente. Posiziona la sfoglia con un angolo rivolto verso il basso.
  3. Disponi un po’ di condimento sull’angolo inferiore del quadrato e piegalo su se stesso per una sola volta, in modo tale che il ripieno si ritrovi avvolto. Adesso, chiudi gli angoli laterali (quello destro e quello sinistro) verso l’interno e poi continua a rotolare, fino a formare un involtino. Infine, spennella con dell’acqua l’interno della chiusura per sigillarla. Ripeti il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti.
  4. In una teglia, disponi gli involtini, spennellali con un po’ d’olio e cuocili in forno preriscaldato a 190° per circa 20-25 minuti o fino a doratura.
Notes
Puoi sostituire il ripieno con quello che preferisci, come zucchine e germogli di soia.
Puoi tagliare i fogli di pasta fillo della dimensione che preferisci.
Servili con salsa di soia o una salsa agrodolce.
Puoi friggere gli involtini in olio bollente evitando la cottura in forno.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »