La Regina Elisabetta dice basta alla pellicce – Cruelty Free lifestyle

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Sempre più case di moda abbracciano la sensibilità vegan e anche la Regina Elisabetta II ha deciso di fare una scelta in questa direzione ed abbandonare l’utilizzo di pellicce animali.

La notizia è stata ricavata da “The Other Side of the Coin: The Queen, the Dresser and the Wardrobe”, il nuovo libro scritto da Angela Kelly, confidente e curatrice del guardaroba della Regina negli ultimi 25 anni. Secondo le informazioni, confermate da Buckingham Palace, dal 2019 Sua Maestà sostituirà le pellicce animali, che era solita indossare per tutta la stagione fredda, con abiti creati con materiali ecosostenibili e sintetici, che non prevedono la sofferenza di creature innocenti.

Tessuti alternativi solo per i nuovi abiti

Le fonti hanno confermato che la Regina non rinuncerà agli indumenti in pelliccia animale già presenti nel suo guardaroba (come cappotti, abiti da cerimonia, cappelli), ma tutti i nuovi abiti saranno progettati con l’utilizzo di tessuti alternativi. Questa scelta etica è, inoltre, vicina all’atteggiamento del resto della famiglia reale, che più volte si è dichiarata sensibile alle questioni ambientali del nostro Pianeta, dal futuro erede Carlo, ai nipoti della Regina: William e, in particolare, Harry con sua moglie Meghan.

Una pratica crudele e violenta

La produzione di pellicce è una delle pratiche più crudeli e violente ancora legale ai giorni nostri, che costringe gli animali a vivere e morire nella sofferenza: rinchiusi in gabbia, uccisi dopo pochi mesi di vita con tecniche barbare, come le scosse elettriche, il soffocamento, i colpi sulla nuca, la rottura delle ossa cervicali.

Fortunatamente, la moda diventa sempre più evoluta e cruelty-free, consapevole della possibilità di utilizzare materiali alternativi, che abbiano la stessa resistenza, consistenza e maggiore sostenibilità di quelli di origine animale. La decisione di Elisabetta II è un’ulteriore notizia positiva per il Regno Unito, che nell’ultimo anno ha visto il divieto di vendita di pellicce in molti dei suoi mercati. Certo, la Regina è ben lontana dal seguire uno stile di vita totalmente vegan, ma la sua è comunque un’influenza positiva e una marcia in più per spingere il mondo al cambiamento.

Scegliamo cruelty-free in ogni periodo dell’anno!

You may also like

1 commento

Daniela 30 Dicembre 2019 - 6:13

Per la Salute del corpo e dello spirito!

Reply

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »