I FORMAGGI VEGANI DI PORTO VIA

la rivoluzione dei formaggi plant-based

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Una dieta 100% vegetale non prevede delle rinunce e, anzi, sempre più realtà offrono alternative cruelty-free, gustosissime e sane: per esempio, Porto Via, che produce alternative al formaggio davvero strepitose e a base di ceci italiani. Ci sono tantissimi motivi per eliminare i prodotti caseari dalla propria dieta (il benessere degli animali, la salvaguardia del Pianeta, la salute personale sono solo alcuni di questi), ma molta gente è frenata perché eliminare il formaggio dalla propria quotidianità è, probabilmente, uno dei passaggi più complicati verso uno stile di vita vegan. Se si provano i prodotti di Porto Via, vi assicuro, però, che non si riesce più a tornare indietro e sostituire i prodotti caseari con queste alternative vegetali sarà un processo semplice e naturale.

Prodotti a base di ceci per sostenibilità, salute e gusto

Le alternative vegan ai formaggi prodotte da Porto Via sono realizzate con Acquafaba , derivata dall’estrazione di nutrienti provenienti da ceci fermenti 100% italiani. Sono senza glutine, senza lattosio, senza allergeni, senza conservanti e senza soia. Le piante dei ceci, inoltre, sono una scelta molto più sostenibile, perché riducono l’erosione del terreno, fissano l’azoto dell’aria e lo trasferiscono alla terra (permettendo di eliminare l’utilizzo di fertilizzanti). Tra le varie proposte alimentari realizzare da Porto Via, ho avuto il piacere di scoprire e provare due prodotti di cui mi sono innamorata: la Filarella e il Grattosino.

Filarella

La Filarella è l’alternativa vegetale alla mozzarella, viene venduta tagliata a julienne in comode bustine o in filone, ed è perfetta per pizze, ripieni, lasagne…per tutto ciò che può essere reso irresistibile con l’aggiunta di un formaggio vegetale filante. Infatti, la Filarella fila che è una meraviglia, si scioglie nei piatti e in bocca ed ha un gusto davvero delicato ed invitante (vi consiglio di provare la ricetta della mia Parmigiana, realizzata con questo prodotto strepitoso).

Grattosino

Il Grattosino, invece, è l’alternativa vegetale ai formaggi grattugiati, viene venduto già pronto all’uso in comode bustine, a spicchio o in forma intera. È perfetto per insaporire primi e secondi piatti, risotti, polpette di legumi o anche da servire a scaglie in insalate e antipasti. Insomma, è perfetto per tutte le ricette in cui immaginate di aggiungere del formaggio, anche la tradizionale Cacio e Pepe, che ho realizzato in versione vegan con questo prodotto ed il risultato è stato sorprendente (trovate la ricetta nel blog).

Come Acquistare

Porto Via produce anche alternative alla scamorza, al cheddar, ai formaggi stagionati; ma anche hummus o box per gustare e provare tutti i loro prodotti. Potete acquistare tutto sul loro sito ed entrare nel magico mondo delle alternative vegetali al formaggio, ricevendo il tutto sottovuoto e in comode buste salvafreschezza per mantenere intatto il gusto e la qualità dei prodotti. Porto Via ci dimostra che non abbiamo bisogno dello sfruttamento animale per assecondare i piaceri alimentari, è finalmente possibile acquistare alternative più sane, sostenibili e altrettanto gustose.
Insieme e in cucina possiamo contribuire a rendere il mondo un posto migliore!

POTREBBE INTERESSARTI:

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »