Mozzarella vegana fatta in casa

le ricette vegetali di natureat

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Esistono diversi modi per realizzare una mozzarella vegetale in base alla consistenza che si vuole ottenere, questa ricetta è la mia preferita per un risultato compatto e solido. Infatti, con questa preparazione si può realizzare una mozzarella perfetta da tagliare a fette e utilizzare per condimenti, farciture o per un’irresistibile caprese. I più scettici diranno che questo non è un formaggio tradizionale e hanno ragione: è un formaggio innovativo, privo di crudeltà, versatile e ricco di gusto. Si realizza in pochi minuti e il risultato è davvero sorprendente: delicato, leggero, saporito e genuino.

Rispettare il Pianeta e la nostra salute

Questa ricetta è la dimostrazione che non abbiamo bisogno di sfruttare gli animali per soddisfare le nostre voglie. Certo, la mozzarella vegetale non sarà esattamente come quella tradizionale, ma il risultato è davvero simile e ci permetterà di rispettare ogni creatura sul Pianeta e di prenderci cura della nostra salute personale. Ho realizzato questa mozzarella per uno dei primi picnic della stagione e l’ho proposta ad alcuni amici di famiglia. Tutti hanno apprezzato il risultato, sia grandi che piccini, e alcuni di loro non seguono una dieta vegan, quindi sono restati sbalorditi.

Sperimentare in cucina significa scoprire che c’è sempre una soluzione etica e sostenibile!


Mozzarella vegana
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 5-6
Ingredienti
  • 140 ml di Yogurt di Soia
  • 120 ml di Latte di Soia
  • 100 g di Fecola di Patate
  • Olio di semi q.b. (per oliare il contenitore scelto)
Per la Panna
  • 120 ml circa di Olio di Semi
  • 60 ml circa di Latte di Soia
Procedimento
  1. Per prima cosa realizza la panna: in un contenitore dal collo lungo versa 120 ml di olio di semi, poi aggiungi gli 60 ml di latte di soia e frulla con un minipimer, facendo dei movimenti dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto corposo e più denso.
  2. In una pentola poni la fecola di patate e aggiungi i 120 ml di latte di soia, mescolando con una frusta per evitare di formare grumi. Incorpora lo yogurt, la panna vegetale ottenuta e sale a piacere, continuando a mescolare.
  3. Trasferisci la pentola sul fuoco e cuoci a fiamma medio-bassa, mescolando continuamente, fino ad ottenere un composto colloso e a formare una palla di impasto. (Guarda il video per comprendere meglio questo passaggio. La formazione di grumi in questa fase è del tutto normale).
  4. Olia un contenitore della forma che preferisci e trasferisci il composto. Schiaccialo con le mani per farlo aderire bene e fai riposare in frigo per almeno due ore. Taglia la mozzarella a fette e servila con pomodorini, origano e un filo di olio.
Notes
Ottima servita in ricette come la pasta crudaiola o per farcire panini.

POTREBBE INTERESSARTI:
Cacio e pepe vegan.
Parmigiana Vegana.
Stracchino vegetale.
Formaggio da grattugiare.
Formaggio di ceci.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »