Cacio e pepe vegana

le ricette vegane di natureat

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

La “cacio” e pepe vegetale è un mix di semplicità, gusto e cremosità; si realizza in pochissimi minuti ed è incredibilmente simile alla versione originale. Come per tutte le ricette innovative, ci sarà qualcuno che affermerà “questa non è una vera cacio e pepe”, ed avrà ragione: questa è una sua versione più sana, altrettanto buona e senza crudeltà. Non abbiamo bisogno di sfruttare gli animali per soddisfare il nostro palato!

Un ingrediente speciale

L’ingrediente fondamentale per ottenere una “cacio” e pepe 100% vegetale come questa è il grattosino di Porto via, un’alternativa vegana ai grattugiati di originale animale e sicuramente uno dei formaggi plant-based più buoni che io abbia mai provato. Perfetto anche da gustare in scaglie, il grattosino è realizzato con ceci italiani ed è privo di soia, glutine e allergeni. Ha un odore invitante, un sapore delicato e una consistenza perfetta per realizzare centinai di piatti… provatelo per questa “cacio” e pepe e non potrete più farne a meno!


Cacio e pepe vegana
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 2
Ingredienti
  • 160 g circa di Spaghetti (o il formato che preferite)
  • 100 g di Grattosino di Porto via
  • 1 cucchiaio di Pepe nero in grani
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola di acqua salata, che utilizzerai per la cottura della pasta e per la preparazione della crema. Quando l’acqua inizia a bollire, cuoci la pasta al dente.
  2. Intanto, in una padella, fai tostare i grani di pepe per un paio di minuti, poi schiacciali con un mortaio (o un coltello, se non ne possiedi uno) fino a ridurli in polvere. Trasferisci il pepe in polvere nella padella e aggiungi un mestolo di acqua di cottura.
  3. Grattugia il grattosino di porto via e diluiscilo con circa un mestolo di acqua, per ottenere una crema omogena e densa. Puoi aggiungere un pizzico di sale, se preferisci un risultato più sapido. (Se la crema risulta troppo densa, aggiungi altra acqua e in caso contrario altro foemaggio).
  4. Scola la pasta e trasferiscila nella padella con acqua e pepe. Mescola e incorpora anche la crema di formaggio. Fai saltare la pasta in padella a fiamma bassa per un minuto circa o fino a quando la crema si sarà ben amalgamata. Servi con una grattugiata di grattosino e un’altra spolverata di pepe.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »