Alimentazione in autunno: mantenersi in forma con i giusti ingredienti e ricette facili

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Le strade iniziano a scomparire sotto le foglie secche, l’aria diventa sempre più fresca ed è giunto il momento di seguire una dieta d’autunno per ristabilire il nostro organismo, mangiando i cibi giusti. Dopo l’Estate abbiamo tutti bisogno di rimetterci in riga, di smaltire qualche chilo in più accumulato durante le vacanze o, semplicemente, di ristabilire il nostro equilibrio e purificare l’organismo. Per fare questo, non servono grandi sforzi e nemmeno sacrifici eccezionali, basta seguire una dieta sana ed equilibrata, affidandosi alla frutta e alla verdura che questa stagione regala e, ovviamente, accompagnando l’alimentazione con la giusta dose di sport e relax.

Sono numerosissimi gli alimenti autunnali capaci di migliorare la nostra salute e, tra questi, ve ne propongo alcuni che renderanno le vostre giornate migliori:

Zucca

La Zucca è uno degli ingredienti che più amo utilizzare in questa stagione, grazie alla sua dolcezza e versatilità. È perfetta in qualsiasi occasione, sia per ricette elaborate, che per piatti semplicissimi. Ha proprietà diuretiche, quindi è perfetta per eliminare tossine e liquidi in eccesso, ed è ricca di fibre, che aiutano a regolare il funzionamento intestinale, di vitamine e sali minerali.

Ricette:

Frittatine di riso basmati e zucca

Risotto alla zucca limone e curcuma

Uva

Ricca di proprietà antiossidanti e disintossicanti, non può mancare nella nostra cucina, sia da mangiare direttamente, che per preparare gustosissimi dolci. Tra le numerose sostanze benefiche che contiene, troviamo il resveratrolo, che ha capacità antinfiammatorie e antibatteriche.

Ricette:

Schiacciata all’ uva

Cavolo, Cavoletti di Bruxelles…

Torna la stagione delle ricette poco amate dai bambini, ma indispensabili per affrontare l’arrivo del freddo. Alimenti come il Cavolo e i Cavoletti di Bruxelles non possono mancare nella nostra dieta, perché sono ricchi di importanti sostanze benefiche. Per esempio, hanno un buon contenuto di vitamina C, fondamentale in questo periodo, perché rafforza il sistema immunitario e, inoltre, hanno proprietà depurative, importanti per purificare l’organismo.

Ricette:

Broccoli gratinati con crema al formaggio vegan

Pizzette con cipolla caramellata e purè di broccoli

Topinambur

Il topinambur è una pianta appartenente alla grande famiglia delle Asteraceae. E’ detto anche rapa tedesca o carciofo di Gerusalemme. La parte commestibile del topinambur, il tubero, non solo è commestibile ma ha anche moltissime proprietà interessanti. Per mangiarlo cotto bisogna privarlo della pellicina, poi si può decidere se bollirlo o anche friggerlo, identicamente alle patate, o farne della purea.

Ricetta: Vellutata di Topinambur per 5-6 persone:

Ingredienti:

Topinambur 500g, patate 200g, 2 cipolle, brodo vegetale 1litro, sale rosa, pepe, curcuma in polvere, olio evo q.b

Procedimento

Pelate le patate, il topinambur e le cipolle. Tagliate le cipolle finemente e le patate e il topinambur in piccoli pezzi . Riscaldate l’olio in una padella e lasciate soffriggere le cipolle. Incorporate quindi patate e topinambur, lasciate cuocere per 2-3 minuti, incorporate quindi il brodo e lasciate sbollentare a fuoco lento per circa 15-20 minuti. Togliete la zuppa dal fuoco e riducete il tutto in purea aiutandovi con un mixer elettrico. Una volta che la vellutata abbia raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete la curcuma, aggiustate di sale, pepe e spezie a scelta. Ora è’ pronta per essere servita

Funghi

Ricchi di sostanze antiossidanti e di minerali come fosforo, potassio, selenio e magnesio, sono anche validi alleati per il sistema immunitario e aiutano il corpo a difendersi e a trovare il giusto equilibrio soprattutto nel periodo del cambio di stagione, tra estate e autunno: è stato provato infatti che un loro consumo regolare favorisce l’aumento degli anticorpi.
I funghi sono tra gli ingredienti di molte ricette, e li troviamo nei piatti di tutto il mondo
Ricette:

Ragù fi funghi

Risotto ai funghi

Funghi ripieni

Ceci, Fagioli, Lenticchie

Finalmente è tornato il periodo delle tante amate zuppe di legumi, che sono in grado di darci la carica necessaria per affrontare la settimana o riscaldarci dopo una lunga giornata di lavoro. Ricchi di fibre e proprietà antiossidanti e disintossicanti, sono un toccasana per la nostra salute e ci aiutano a ristabilire il buon funzionamento del nostro organismo. Inoltre, sono tra le migliori fonti di proteine vegetali, quindi, non sono da sottovalutare in una dieta vegan.

Ricette:

Arancini di farro e ragù di lenticchie

Burger di fagioli

Ceci croccanti

Castagne

Già sento il loro profumo diffondersi in tutta la casa, mentre diventano lentamente dorate, bollenti e morbide: le castagne sono, sicuramente, l’ingredienti simbolo dell’Autunno. Oltre al loro irresistibile sapore, sono una miniera di proprietà e rimedi naturali. Sono ricche di minerali (come potassio, fosforo e magnesio) e aiutano, quindi, a combattere la stanchezza, che in questo periodo ci assale facilmente.

Ricetta: Crema di castagne per 2-3 vasetti

Ingredienti

1 kg di castagne cotte al forno e sbucciate, 250 g di zucchero di cocco,  3 cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento

Mettete le castagne in una pentola con circa 2 litri di acqua . Mettete sul fuoco e portate a ebollizione lentamente, mescolando spesso, aggiungendo lo zucchero poco per volta. Cuocete per circa 3 ore a fuoco lento, fino a quando le castagne saranno quasi completamente disfatte. Passate il composto al minipimer e poi aggiungete il cacao. Mescolate bene. La crema è pronta per essere servita o conservata in barattoli di vetro.

Arance e Kiwi

Con l’Autunno arrivano anche le arance e kiwi, perfetti per iniziare la giornata con una colazione carica di energia: una fresca spremuta e un ottimo frutto. L’arancia e il Kiwi, infatti, sono un’ottima fonte di vitamina C, in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e prepararci a superare l’inverno.

Ricette:

Crema all’ arancia

Zuppa di Kiwi

Mele

Una mela al giorno, toglie il medico di torno! Non è un detto privo di fondamento, perché questo frutto, che ci appare così semplice, in realtà è una fonte di elementi essenziali per la salute del nostro corpo. Sono detox e si possono consumare sia crude che cotte.

Ricette:

Marmellata di mele e lavanda

Burger di lenticchie mele e zenzero

Crumble di mele

Melagrana

Un frutto poco calorico ed è noto per la sua azione antitumorale, grazie alla presenza di tannini e polifenoli, in grado di proteggere contro la genesi o la progressione di diversi tipi di tumore. Essendo un alimento ricco di fibre,  esercita effetti benefici a livello intestinale, favorendo la peristalsi e, quindi, l’eliminazione delle feci, per cui si rivela particolarmente utile in caso di stipsi.

Ricette:

Insalata autunnale 

Questi sono solo alcuni degli alimenti vegetali che questa stagione ci offre e che ci dimostrano come la Natura sia sempre dalla nostra parte. Adesso, non ci resta che approfittare di tutta questa salute e bontà, iniziando a purificarci mangiando!

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »