Tiramisù di Avena e Tofu – Come rendere gustoso il tofu

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Il Tiramisù vegan di Avena e Tofu è una preparazione velocissima e gustosa, che rivoluzionerà le vostre giornate in modo goloso, ma salutare. Vi capita mai di desiderare qualcosa di dolce, ma non avere minimante voglia di infornare una torta o di perdere tempo con mille ingredienti? A me succede di continuo e, per questo, cerco sempre delle alternative genuine, velocissime e con pochi ingredienti per realizzare dessert sfiziosi per merende e colazioni. La ricetta di questo tiramisù è una delle mie preferite: è semplice, 100% vegetale e perfetta anche nelle occasioni speciali.

Benefici della cucina vegetale

Il Tiramisù che vi propongo qui è un dessert super gustoso, che ha anche benefici per il nostro organismo: è una fonte di proteine grazie all’utilizzo del tofu ed è ha proprietà rivitalizzanti ed energetiche grazia all’avena. Insomma, come in tutte le ricette di Natureat, cerchiamo sempre di unire il piacere del cibo alle meravigliose qualità degli ingredienti vegetali, perché è sempre possibile prendersi cura di noi stessi attraverso l’alimentazione.

E tu conosci altri dolci vegan così semplici da realizzare?


Tiramisù di Avena e Tofu
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 2
Ingredienti
  • 130 ml di Latte vegetale
  • 50 g di Fiocchi di Avena
  • 2 cucchiaini di Sciroppo di Agave
  • 1 cucchiaino di Cacao amaro in polvere
Per la Crema
  • 100 g di Tofu al naturale (o silken tofu)
  • 1 cucchiaio di Sciroppo di Agave
  • Latte vegetale q.b.
Procedimento
  1. In un pentolino unisci avena, latte, sciroppo di agave e cacao. Mescola bene e cuoci a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando continuamente, fino a quando il latte si sarà addensato e avrai ottenuto la tipica consistenza del porridge.
  2. Intanto, prepara la crema: frulla il tofu con lo sciroppo d’acero e 1-2 cucchiai di latte per ottenere una crema densa ed omogenea (se utilizzi il silken tofu non sarà necessario il latte).
  3. In un bicchiere disponi uno strato di porridge e uno di crema, alternandoli a piacere. Fai riposare in frigo per almeno 2 ore e servi con una spolverata di cacao amaro in superficie.
Notes
Puoi aggiungere nel porridge qualche cucchiaio di caffè liquido.
Puoi servire con frutta fresca.
Puoi sostituire il tofu con dello yogurt vegetale per una ricetta ancora più veloce.

POTREBBE INTERESSARTI:

2 ricette di tiramisù fit.
Tiramisù pronto in pochi minuti.

ENGLISH BLOG

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »