Pasta fatta in casa senza uova agli spinaci e barbabietole

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Preparare la pasta fatta in casa è pura arte, bastano farina e acqua per ottenere un pasto gustoso, ma oggi vi propongo una versione ancora più sfiziosa: la pasta fatta in casa senza uova agli spinaci e barbabietole. Questa
ricetta è davvero semplice e ci permetterà di ottenere un piatto colorato e particolare in modo velocissimo e con l’utilizzo di pochi ingredienti salutari. Inoltre, questa preparazione è perfetta da realizzare insieme ai bambini, che si divertiranno ad impastare, colorare la farina, creare forme e scoprire il mondo della cucina
giocando: io sono cresciuta aiutando mia nonna ai fornelli ed è davvero bellissimo vedere mio figlio fare lo stesso con me!

Benefici a tavola

In pochissime mosse possiamo aggiungere il gusto e i benefici di due ingredienti come gli spinaci e le barbabietole ad un piatto di pasta. Le barbabietole, infatti, hanno proprietà energetiche, disintossicanti e antiossidanti, in grado di apportare numerosi vantaggi all’organismo; gli spinaci sono ricchi di vitamine (per esempio, la vitamina A e C) e minerali (ferro, potassio, calcio…). L’assunzione di questi ingredienti all’interno dell’impasto non deve sostituire il loro consumo in altre preparazioni, ma è sicuramente un modo differente per realizzare una pasta fatta in casa bella da vedere e buona da mangiare.
La cucina è il posto perfetto per dare sfogo alla nostra creatività!


Pasta fatta in casa agli spinaci e barbabietole
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 4
Ingredienti
  • Per la pasta agli Spinaci
  • 300 g di Farina di Grano Duro
  • 140 g di Spinaci cotti
  • 1 pizzico di Sale
Per la Pasta alle Barbabietole
  • 200 g di Farina di Grano Duro
  • 125 g di Barbabietole cotte
  • 1 pizzico di sale
Procedimento
  1. Frulla gli spinaci cotti fino ad ottenere un composto omogeneo. Su una superficie pulita disponi la farina a fontana, fai un foro al centro e aggiungi il composto di spinaci e il sale. Inizia ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. (Se l’impasto è troppo secco puoi incorporare un po’ di acqua o in caso contrario altra farina).
  2. Dopo aver ottenuto il panetto verde, prepara quello alle barbabietole: frulla le barbabietole cotte fino ad ottenere un composto omogeneo. Su una superficie pulita disponi la farina a fontana, fai un foro al centro e aggiungi il composto di barbabietole e sale. Inizia ad impastare bene con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. (Se l’impasto è troppo secco puoi incorporare un po’ di acqua e in caso contrario altra farina).
  3. A questo punto, puoi utilizzare una macchina per la pasta per stendere gli impasti, oppure un mattarello per ottenere delle sfoglie di impasto sottili. Ricava la forma che preferisci con l’aiuto di un coltello, io ho scelto di fare delle tagliatelle, e immergi la pasta in acqua salata bollente fino a cottura totale.
  4. Condisci come preferisci e servi!

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »