1

Involtini di Zucchine farciti con ricotta vegan – Ricette per ogni occasione

Gli involtini di zucchina sono un modo semplicissimo e sfizioso per preparare questo ortaggio e amarlo al primo assaggio.   Quando un alimento è di stagione capita di averne in grandi quantità: mi succedeva spessissimo in Puglia, in particolare nel periodo delle zucchine, di cui ricevevo in regalo casse intere da parenti e amici. In questi casi, è fondamentale la creatività per ottenere dallo stesso ingrediente tante ricette differenti. Io amo sperimentare e inventare sempre nuove alternative, che siano però veloci da preparare, buonissime da assaporare e costituite da ingredienti salutari.

Gusto e Genuinità

Quello che vi propongo oggi, infatti, è un modo facile e veloce per ottenere un piatto genuino e particolare: uno strato sottile di zucchine, un ripieno di ricotta vegan cremosa e fresca, il tutto ricoperto da un sugo denso e saporito. Inoltre, le zucchine sono un ortaggio ricco di sostanze antiossidanti, di potassio utile alla salute del cuore e sono molto digeribili. Perfetti come antipasto o secondo, gli involtini di zucchine vi faranno innamorare: non rinunciate a questa esplosione di salute e bontà!


Involtini di Zucchine farciti con ricotta vegan
 
Prep time

Cook time

Total time

 

Author:
Serves: 3

Ingredienti
  • 4 Zucchine
  • 1 Ricotta vegan (clicca qui per la ricetta)
  • 1 L di salsa di Pomodoro
  • 1 Cipolla
  • 1 pizzico di pepe
  • Timo Fresco q.b.
  • Basilico Fresco q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. Affetta le zucchine con una mandolina e, in una padella calda antiaderente, cuocile per circa 2-3 minuti per lato o fino a doratura.
  2. Intanto prepara il sugo: in una pentola, riscalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla mondata e tritata fino a doratura; Aggiungi la salsa di pomodoro, sale a piacere e pepe, lasciando cuocere a fiamma medio-bassa per circa 25 minuti o fino a quando il sugo si sarà addensato e insaporito. A fine cottura, aggiusta di sale e incorpora qualche foglia di basilico fresco.
  3. Intanto, mischia la ricotta con timo e basilico tritati grossolanamente. Farcisci le zucchine con la ricotta e arrotolale, poi disponile su una teglia da forno. Aggiungi omogeneamente il sugo sulle zucchine e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Infine, servi.

Notes
Puoi sostituire la cipolla con dell’aglio.
Puoi insaporire la ricotta con le spezie che preferisci.