Palline al Formaggio con Cavolo nero e Pomodori Secchi – Ricette Vegan

Nella mia ultima cena la ricetta che ha soddisfatto particolarmente la mia creatività e l’appetito degli ospiti è stata sicuramente quella delle palline al formaggio con cavolo nero e pomodori secchi. Quando organizzo un evento privato, cerco sempre di portare nuovi piatti in tavola ed evitare di riproporre le stesse pietanze, sia per la curiosità degli invitati, sia per il mio piacere personale. Amo sperimentare nuove ricette vegan, è forse il mio passatempo preferito e infatti il mio studio è pieno di quaderni e agende in cui ho appuntato le varie preparazioni elaborate negli anni (e che continuo a condividere ogni giorno su Natureat). Essere un cuoco è un po’ come essere un artista scienziato, che si rinchiude nel suo laboratorio e dà vita alle sue creazioni mentali.

Le palline che vi propongo, nonostante la loro semplicità, sono state un vero successo culinario, probabilmente grazie ad un ingredienti che ho aggiunto e che ormai non manca mai nella mia dispensa: i pomodori secchi di Agriblea, che sono gustosissimi e ricchi di benefici.

Ingredienti ricchi di proprietà…

Infatti, i pomodori secchi hanno molte proprietà utili al nostro organismo: contengono licopene, che è un antiossidante in grado di combattere i radicali liberi; hanno un buon contenuto di ferro, ottimo alleato per contrastare l’anemia; sono ricchi di fibre, che aiutano il buon funzionamento intestinale. Inoltre, anche il cavolo nero e gli anacardi presenti in questa ricetta solo ottimi per la nostra salute: il primo ha proprietà antiossidanti, è ricco di vitamina C che rafforza il sistema immunitario ed è una fonte di Omega-3; i secondi fanno bene al cuore, contrastano il colesterolo cattivo grazie agli acidi grassi monoinsaturi e proteggono gli occhi grazie alla zeaxantina.

Queste gustose palline sono perfette per un antipasto o uno spuntino veloce da preparare e ve ne innamorerete sicuramente, ma vi avviso: una tira l’altra!

Pallina al Formaggio con Cavolo nero e Pomodori Secchi
 
Prep time
15 mins

Total time
15 mins

 

Serves: 15-20

Ingredienti
  • 200 g di Anacardi crudi e senza sale
  • 100 g di Pomodori Secchi Ciappa
  • 100 g di Cavolo Nero
  • 100 g di Ricotta vegan
  • 3 cucchiai di Lievito alimentare in scaglie
  • ½ cucchiaino di Aglio in polvere
  • 1 cucchiaino di Olio evo
  • Semi di Sesamo nero q.b.
  • Spezie fresche a scelta q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. Lascia in ammollo in acqua fredda i pomodori secchi per circa 15 minuti. Intanto, salta in padella con un filo d’olio il cavolo nero pulito e privato della parte più dura. In un mixer da cucina, poni gli anacardi e la ricotta, poi inizia a frullare e aggiungi i pomodori secchi (privati dell’acqua di ammollo), il cavolo (privato dei liquidi di cottura), l’aglio in polvere, il lievito alimentare, sale a piacere e continua a frullare, fino ad ottenere un impasto cremoso e lavorabile con le mani. Fai riposare l’impasto in frigo per circa 30 minuti, in una ciotola ricoperta da un foglio di pellicola trasparente.
  2. A questo punto, trita le spezie che hai scelto e mettile in un piatto, in un altro piatto poni i semi di sesamo. Riprendi l’impasto e con l’aiuto delle mani crea delle palline della misura che preferisci. Dividi le palline in due gruppi e fai rotolare un gruppo nelle spezie e l’altro nei semi di sesamo, in modo tale da ricoprire bene le superfici. Infine, servi.

Notes
Sono ottime come finger food, servite con degli stuzzicadenti o come semplice antipasto.
Puoi sostituire i semi di sesamo con altre spezie.
Puoi sostituire la ricotta vegan con del Tofu.
Ricetta in Lingua inglese