Pulizia del viso fai-da-te 100% naturale- – Cruelty Free e Green Lifestyle

Mantenere la pelle del viso costantemente pulita e luminosa è possibile grazie all’utilizzo di prodotti naturali e privi di ingredienti chimici, che possono essere acquistati su e-commerce come BioVeganShop e applicati con 7 semplici step.

L’aspetto del nostro viso (e del nostro corpo in generale) è, nella maggior parte dei casi, la proiezione della nostra quotidianità, perché la pelle rispecchia ogni nostra scelta: è influenzata dalla nostra alimentazione, dal modo in cui viviamo, dalle emozioni che proviamo. Per questo, è fondamentale prendersene cura, mantenendola continuamente pulita ed idratata con l’utilizzo dei giusti prodotti di bellezza, uniti ad una dieta sana ed equilibrata. Per pulire la zona viso non è sempre necessario affidarsi ad un esperto, ma lo si può fare comodamente a casa, selezionando prodotti naturali e privi di ingredienti dannosi e seguendo 7 semplici fasi.

detergente viso

1. Detergere e struccare il viso

È fondamentale, prima di procedere con gli altri step, che il viso sia perfettamente pulito, privo di impurità e residui di trucco. È importante, in questa fase, utilizzare saponi adatti alle proprie esigenze, che non siano aggressivi e chimici, ma delicati sulla cute. In commercio, esistono varie tipologie di detergenti e struccanti, in grado di rendere la pelle pulita in modo semplice e naturale. Tra questi, per esempio, troviamo la mousse detergente di Lady Green , indicata per pelli miste e grasse, in grado di restringere i pori e donare una sensazione di freschezza; il latte detergente di Centifolia , che elimina perfettamente le tracce di trucco lasciando la pelle idratata; il latte detergente di Alkemilla , preparato con un mix di principi vegetali dall’azione riequilibrante. Se si preferiscono prodotti meno schiumosi e se non si ha troppo trucco sul viso, si può optare per una lozione micellare come quella all’aloe vera di So’ Bio , che può essere applicata sul viso con un dischetto di cotone ed essere utilizzata anche senza risciaquo.

Un’altra soluzione, ancora più naturale delle precedenti, è quella di utilizzare degli oli puri per eliminare il trucco, come l’olio di cocco di Altho o l’olio di mandorle dolci di Centifolia: questi prodotti hanno la capacità di eliminare anche i residui di trucco più ostinati. Se si ha la pelle tendenzialmente grassa, è consigliabile utilizzare questi oli solo nella zona occhi o comunque insieme ad un altro detergente che rimuova la patina oleosa dal viso, per evitare l’ostruzione dei pori.

2. Bagno di vapore

Ora che la pelle è pulita, è necessario aprire i pori per riuscire ad eliminare altre impurità: uno dei modi più economici e semplici per farlo è sicuramente quello di sottoporsi ad un bagno di vapore. Per farlo, basterà far bollire dell’acqua in una pentola e lasciare che il vapore arrivi sul nostro viso, chinando la testa verso la pentola e coprendola con un panno pulito. Restando in questa posizione per 10-15 minuti, il calore del vapore dilaterà i pori del viso e la pelle sarà pronta per la fase successiva. Per rendere il vapore ancora più efficace, è possibile aggiungere all’acqua un cucchiaino di bicarbonato o degli oli essenziali adatti alle proprie esigenze.

detergente viso

3. Scrub

Questo step serve per eliminare le cellule morte e rendere la pelle liscia e luminosa, ma è importante non utilizzare esfolianti troppo aggressivi e procedere con delicatezza sul nostro viso. Una valida scelta è lo scrub “dolce metamorfosi” di Lady green, una formula gel molto delicata e arricchita con perle di jojoba, che rendono la pelle morbida, e ingredienti attivi in grado di purificare, idratare, restringere i pori e regolarizzare il sebo.

4. Maschera viso

Questa è probabilmente una delle fasi più delicate per una corretta pulizia del viso, perché è necessario scegliere la maschera più adatta alle proprie esigenze per avere il massimo dei risultati. Anche in questo caso, è necessario selezionare solo prodotti naturali e delicati: per esempio, per purificare la pelle e renderla luminosa, si può scegliere la maschera equilibrante all’argilla gialla di Antos; per detergere il viso e stimolare il processo di rigenerazione della pelle è utile la maschera all’argilla rossa di Antos; in caso di pelle sensibile e reattiva è perfetta la maschera SOS all’aloe vera di So’ Bio.

Inoltre, è necessario fare una scelta anche in base all’età della pelle, perché esistono prodotti naturali con ingredienti molto utili a mantenere il viso giovane, come la maschera film elasticizzante con attivatore di Antos, con azione rassodante e antiage grazie alla presenza di acido ialuronico e alginati, oppure la maschera levigante anti età di Jonzac, che rimpolpa e idrata tutti i tipi di pelle mature.

konjac sponge “rosa” di Lady green

5. Tonico

Il tonico è spesso sottovalutato, ma è molto utile per eliminare gli eventuali residui di prodotti utilizzati precedentemente, chiudere i pori e rendere la pelle luminosa. Per questa fase, si può utilizzare dell’acqua di rose o un infuso di camomilla naturale, oppure una spugna in grado di esfoliare ulteriormente, detergere, idratare, tonificare ed illuminare in un solo passaggio, come la konjac sponge “rosa” di Lady green: realizzata al 100% con fibre vegetali e arricchita con estratti di rosa per rendere il viso morbido e radioso.

6. Siero viso e crema contorno occhi

Il siero viso serve a migliorare ulteriormente l’aspetto della pelle, mentre la crema per il contorno occhi è necessaria per idratare questa parte del viso che è spesso trascurata. Anche in questo caso, si deve scegliere in base alle proprie esigenze: se si ha una pelle con imperfezioni e arrossamenti, si può scegliere il siero pelle perfetta di Jonzac, che restringe i pori, affina la grana della cute e dona luminosità. Per idratare e lenire il contorno occhi, invece, è efficace la crema contorno occhi di Jonzac.

7. Crema viso e idratazione labbra

Dopo aver sottoposto il nostro viso a questi trattamenti, è arrivato il momento di coccolarlo finalmente con la giusta crema, massaggiandola delicatamente. Si può scegliere tra una vastissima selezione di creme: la crema elisir di giorno di Lady green è, per esempio, idratante e opacizzante e ideale da applicare al mattino, per protegge la pelli grasse durante tutta la giornata; la crema all’aloe vera e Argan di laSaponaria, è arricchita con estratto di fiori d’arancio e ha un’azione idratante, ideale per le pelli impure. Per le pelli mature, invece, si possono scegliere prodotti ancora più specifici come la crema notte anti-età di Jonzac, che previene i segni dell’invecchiamento ed è adatta soprattutto quando si decide di fare la pulizia del viso prima di andare a dormire.

Infine, non dobbiamo dimenticare di idratare anche le labbra, perché nessuna zona del viso deve essere trascurata, e può essere fatto con un semplice balsamo come il bio-cao vitaminico di laSaponaria  o con un trattamento più intenso utilizzando prodotti come il nettare di Neve cosmetics.

Una pulizia del viso così completa può essere fatta una volta a settimana, se si ha una pelle particolarmente esigente, preferibilmente quando è possibile passare la giornata a casa ed evitare di utilizzare make-up. Ogni pelle ha le proprie esigenze e necessita di specifici prodotti, per questo è importante imparare a conoscere ogni parte del nostro corpo e prendersene cura. Fare scelte naturali e cruelty-free è l’unico modo per essere belli dentro e fuori!


POTREBBE INTERESSARTI:

Come avere un’ igiene intima 100% naturale

Come curare i capelli in modo naturale

Bio vegan shop, un e-commerce tutto naturale