World Meat Free Week: una Settimana senza Carne per salvare il Pianeta

World Meat Free Week

Dal 17 al 23 giugno si terrà la World Meat Free Week, ovvero la settimana mondiale senza carne: un evento internazionale proiettato verso la sostenibilità ambientale, il cui scopo è quello di dimostrare quanto il consumo di carne sia dannoso per il nostro Pianeta. La proposta del progetto è quella di sostituire, per una settimana, i pasti a base di carne con alternative vegetali e verificare i benefici che un’alimentazione simile apporterebbe all’uomo e alla Terra. Attraverso contenuti digitali e condivisibili, grazie al sostegno di associazioni e personaggi influenti, questa iniziativa potrebbe essere un modo per influenzare e ispirare positivamente un gran numero di persone.

Impatto ambientale e malattie…

Se tutti rinunciassimo alla carne per un giorno i benefici sarebbe innumerevoli: per esempio, la riduzione di emissioni di anidride carbonica sarebbe pari a quella emessa da un auto che gira il mondo per 2438 volte. Infatti, gli impatti ambientali derivati dagli allevamenti intensivi sono disastrosi e, inoltre, è dimostrato che l’eccessivo consumo di carne aumenti il rischio di malattie come il diabete, il cancro e l’obesità. Sono tantissime le alternative gustose, salutari e prive di derivati animali e la World Meat Free Week è la giusta occasione per superare i propri limiti alimentari e scoprire sapori nuovi, semplici e genuini.

I prodotti Quorn…

Un’idea per vivere al meglio questa settimane sarebbe quella di provare i prodotti Quorn : una delle aziende che fa parte del progetto e che produce innumerevoli alimenti vegetariani e vegani. L’ingrediente principale di questi prodotti è la Mycroprotein, ottenuta dalla fermentazione di un piccolo fungo, ricco di proprietà nutrienti. Il processo di fermentazione garantisce un’emissione di gas serra ridotta e un consumo di acqua e terra minore, rispetto alle quantità utilizzate per produrre carne.

Smoky Ham Free e Chicken Free Slices

Imperdibili sono sicuramente lo Smoky Ham Free e il Chicken Free Slices disponibili anche in Italia, due affettati vegetali simili per gusto e consistenza a quelli tradizionali, ma privi di derivati animali. Il primo ricorda il sapore del prosciutto cotto affumicato e il secondo quello del pollo arrosto. Pronti da gustare e venduti in una confezione richiudibile e riciclabile, questi affettati sono ricchi di proteine e fibre, hanno un basso contenuto di grassi saturi e non contengono olio di palma e soia. Sono un prodotto 100% gluten free e vegan, dove l’albume comunemente utilizzato è sostituito dalla fecola di patate. Il modo perfetto per gustarli è sicuramente farcendo panini, tramezzini, piadine o per preparare freschi antipasti, irrinunciabili con l’arrivo della bella stagione e capaci di rendere indimenticabile un picnic estivo.

Clicca sulla foto per ricevere maggiori informazioni

Clicca sulla foto per ricevere maggiori informazioni

Cotolette vegan…

Esistono prodotti Quorn per tutte le occasioni e se si preferisce passare una tranquilla giornata in casa, magari organizzando una cena veloce con gli amici o si ha semplicemente poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, si può optare per i gustosissimi burger, da cuocere in padella con un filo d’olio e servire all’interno di un panino, con insalata e una salsa a piacere, acquistabili anche in versione piccante; o per una cotoletta vegan dalla croccante impanatura, pronta in pochi minuti e perfetta con un contorno di patate al forno o verdure di stagione. Non ci sono scuse, è ora di agire e lo si può fare semplicemente mangiando, perché “basta un solo pasto per cambiare il pianeta!”.

Clicca sulla foto

Clicca sulla foto

Menù Settimanali Natureat

Se avete voglia di sperimentare o preparare qualcosa di delizioso con ricette facili e veloci, utilizzando ingredienti genuini e completamente plant-based , Natureat vi offre tantissime ricette che trovate all’ interno del blog, inoltre abbiamo realizzato per voi 4 menù settimanali 100% vegetali che potranno essere un ottimo spunto giornaliero:

Potrebbe Interessarti:

Filetti quorn al curry, una ricetta facile e deliziosa

Articolo in collaborazione con Quorn