Cotolette di Seitan – La Cucina Vegetale Di Natureat

Chi sostiene che l’alimentazione vegetale sia priva di gusto non ha sicuramente provato ricette vegan irresistibili come le cotolette di seitan. Questo piatto non ha nulla da invidiare a quello tradizionale, è anzi molto più genuino, semplice e soprattutto cruelty-free. La preparazione che vi propongo oggi è molto facile e veloce, soprattutto se si ha già a disposizione del seitan fatto in casa, come quello che trovate nella dispensa online di Natureat. Per pranzo o per cena, accompagnate da un contorno o come farcitura per un panino: queste cotolette sono perfette in qualsiasi occasione e conquistano grandi e piccini.

Un piatto equilibrato e genuino 

Mi è capitato spesso di cucinare per famiglie che non avessero molta dimestichezza con le preparazioni vegan, ma fossero molto curiose di imparare e scoprire nuovi sapori: questo piatto è sempre stato apprezzato e ha spinto addirittura alcune persone a cambiare dieta. La sua semplicità, unita all’alta presenza di proteine e al basso contenuto di grassi, lo rende un pasto equilibrato e salutare per chiunque non soffra di intolleranza al glutine e mostra come sia semplice mangiare plant-based senza rinuncia a nulla.

Anche le scelte che facciamo a tavola, dimostrano quello che siamo!

Cotolette di Seitan
 
Prep time
10 mins

Cook time
10 mins

Total time
20 mins

 

Author: Natureat
Serves: 3-4

Ingredienti
  • 200 g circa di Seitan
  • 120 ml di Acqua
  • 100 g di Farina di ceci
  • 70 g circa di Pangrattato
  • Olio per friggere q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento
  1. In una ciotola, poni la farina e sale a piacere, poi versa a filo l’acqua, iniziando ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio di legno, fino a formare una pastella abbastanza densa ed omogenea.
  2. Taglia il seitan a fette di circa 1 cm di spessore e immergile nella pastella, poi ricoprile uniformemente con il pangrattato.
  3. In una padella dai bordi alti, riscalda l’olio, quanto basta per friggere le cotolette. Immergi le cotolette e cuocile fino a quando saranno ben cotte e dorate. Infine, servi.

Notes
Puoi preparare il seitan in pochi minuti utilizzando la farina di glutine (clicca qui per la ricetta).
Se preferisci, cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Servi con contorno di patate o insalatona mista.

POTREBBE INTERESSARTI:
Cotolette di melanzane con cuore al formaggio
Arrosto di sedano rapa
Arrosto di zucca

var ml_partners_options = { "pn": 6777, "ids": "166716,174473,47403,173124", "bgcolor": "", "altezza": "250px", "larghezza": "", "params": "utm_source=partner&utm_medium=script_iframe&utm_campaign=widget-carousel" };