Arrosto di Seitan Farcito – Le ricette vegan facili e gustose di Natureat

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Seguire un’alimentazione plant-based non significa fare delle rinunce, ma semplicemente scegliere alternative più genuine di quelle tradizionali: l’arrosto di seitan, per esempio, è la ricetta giusta per rendere speciale qualsiasi occasione. L’impasto del seitan, rispetto a quello che vi avevo proposto in un’altra ricetta, è molto più veloce perché parte direttamente dalla lavorazione del glutine e quindi è perfetto per chi preferisce le preparazioni più veloci. Chiunque si innamorerebbe di questa ricetta, anche i palati più scettici: la superficie croccante nasconde un interno tenero e una farcitura saporita, il tutto è reso ancora più irresistibile dall’aggiunta di una gustosissima e densa salsa ai funghi.

Proprietà benefiche degli ingredienti utilizzati

È una di quelle ricette che rendono l’atmosfera invitante ed accogliente grazie al loro profumo intenso, ma oltre a questo, l’arrosto di seitan è anche un piatto ricco di benefici: il seitan è povero di grassi e ricco di proteine; il cavolo ha proprietà antiossidanti e contiene vitamina C, in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario; gli spinaci proteggono la salute degli occhi e aiutano a ridurre la pressione sanguigna, contrastando i problemi al cuore; i funghi hanno proprietà antibatteriche e sono una fonte di ferro, utile contro l’anemia.

I piatti vegan come questo creano armonia, unione e semplicità a tavola!

Arrosto di Seitan Farcito
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 10
Ingredienti
Per l’Impasto
  • 350 g di Farina di Glutine
  • 200 g di Farina Integrale
  • 500 ml circa di Acqua
  • ½ cucchiaino di Paprika affumicata in polvere
  • ½ cucchiaino di Sale
  • Pepe q.b.
Per il Brodo
Per la Farcitura
Per la Salsa ai Funghi
  • 600 g di Funghi Champignon
  • 250 ml di Brodo caldo
  • 1 Cipolla Dorata di medie dimensioni
  • ½ Carota
  • 1 costa di Sedano
  • 1 cucchiaino di Amido di Mais
  • 1 cucchiaino di Olio evo
  • 5 g di Timo
  • 5 g di Paprika dolce in polvere
  • 1 pizzico di Pepe
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Inizia preparando la farcitura: in un mixer da cucina, poni tutti gli ingredienti puliti e tagliati grossolanamente, tranne il formaggio (cavolo nero, spinaci, noci, lievito alimentare, aglio in polvere, olio e sale), e frulla fino ad ottenere una crema omogenea e densa.
  2. Adesso, prepara l’impasto di seitan: in una ciotola, poni la farina di glutine, la farina integrale, la paprika, il pepe e il sale, poi inizia ad aggiungere a filo l’acqua e ad impastare con l’aiuto di un cucchiaio di legno o con le mani, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Dai al seitan la forma di un cilindro arrotondato e poi, con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto fino ad ottenere un ovale abbastanza sottile: stendi la farcitura su tutta la superficie, lasciando solo i bordi vuoti, aggiungi una spolverata di formaggio grattugiato e arrotola l’impasto su stesso, cercando di sigillare i bordi.
  3. In una pentola, riscalda il brodo precedentemente preparato. Intanto, avvolgi l’impasto ripieno in un canovaccio di cotone pulito e serra le estremità con uno spago da cucina. A questo punto, immergilo nel brodo e lascialo cuocere per circa 35 minuti a fiamma bassa.
  4. Ultimata la cottura del seitan, rimuovi il canovaccio e trasferisci l’ arrosto in una teglia da forno, aggiungendo un po’ di brodo vegetale (lo stesso che hai utilizzato per la cottura). Spennellalo con olio evo e rosmarino e fallo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o fino a doratura.
  5. Mentre il seitan cuoce, prepara la salsa ai funghi: trita finemente cipolla, carota e sedano e taglia a fettine sottile i funghi. In una padella, riscalda un filo di olio e soffriggi cipolla, sedano e carote fino a leggera doratura, aggiungi i funghi e cuoci a fuoco lento per circa 10 minuti, girando regolarmente. Incorpora il brodo caldo, la paprika, il timo, il pepe e sale a piacere, continuando a mescolare e cuocere per altri 5 minuti circa. Aggiungi l’amido, mescola e fai cuocere per altri 5 minuti a fiamma bassa, girando regolarmente, o fino a quando la salsa inizierà ad addensarsi. Fai raffreddare per circa 2 minuti a fiamma spenta.
  6. Sforna il seitan, fallo raffreddare leggermente, taglialo a fette e servilo con la salsa ai funghi.
Notes
Servilo con patate e cipolle arrosto ed insalata.
Puoi conservarlo in un contenitore ermetico, immerso nel suo brodo di cottura, in frigo per circa 1 settimana, oppure puoi congelarlo e consumarlo quando preferisci.

POTREBBE INTERESSARTI:
Seitan fatto in casa
Arrosto di zucca farcita
Arrosto di sedano rapa
Scopri i tanti menù vegan di Natale che proponiamo

You may also like

6 commenti

Patrizia Maini 1 Gennaio 2020 - 11:11

Ciao Patrizia ho letto la tua ricetta sul seitan farcito come mai non va risciacquato?

Reply
Patrizia Saccente 8 Gennaio 2020 - 11:33

Ciao, perchè in questa ricetta utilizziamo diretamente il glutine, la preparazione è molto più veloce

Reply
Roberta 3 Febbraio 2020 - 15:25

Ciao Patrizia nella impasto del seitan al posto della farina integrale posso mettere quella di piselli grazie

Reply
Patrizia Saccente 11 Marzo 2020 - 16:43

si va bene

Reply
Mariangela 19 Dicembre 2022 - 16:22

Grazie per le belle ricette! Vorrei provare a fare l’arrosto, ma mio marito non ama il seitan per la consistenza un po’gommosa. Però abbiamo sempre mangiato solo quello comprato. Facendolo in casa nel modo che descrivi resta più morbido? Grazie cara Patrizia e Buon Natale alla tua bella famiglia

Reply
Patrizia Saccente 20 Dicembre 2022 - 10:29

ciao Mariangela buone feste anche a voi, io preparo un seitan davvero buono e non è gommoso, se sei iscritta alla newsletter qualche settimana fa avevo inviato la ricetta

Reply

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »