Cuori di Mela – Biscotti vegan senza burro e zucchero

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Uno dei regali migliori che possiamo fare alle persone che amiamo è preparare loro qualcosa fatto con le nostre mani, come questi semplicissimi e gustosi biscotti vegan cuori di mela, realizzati con pastafrolla e marmellata home-made.   Amo preparare questa ricetta soprattutto nelle stagioni fredde, perché il profumo di questi biscotti crea un’atmosfera rilassante e piena di serenità. Perfetti per una pausa merenda, per colazione o per concludere pranzi e cene in modo dolce e genuino, i cuori di mela faranno innamorare grandi e piccini.

Un mix irresistibile

La pasta frolla che vi propongo si realizza in pochissimi minuti ed è super friabile, ma non contiene traccia di burro. L’interno cremoso e fruttato, con il retrogusto di cannella, rende il tutto davvero irresistibile. C’è un unico problema: uno tira l’altro, quindi quando li avrete assaggiati, sarà difficile smettere! Realizzare dolci fatti in casa è un modo sostenibile, economico e spontaneo per dimostrare il nostro affetto.

Non servono grandi gesti per diffondere amore, spesso la semplicità è la scelta migliore.


Cuori di Mela - Biscotti vegan senza burro e zucchero
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 5
Ingredienti
  • 260 g di Farina di Farro
  • 60 ml di Olio di Semi
  • 60 ml di Acqua
  • 60 ml di Sciroppo di Agave
  • 1 cucchiaio di Cannella
  • 1 cucchiaino di Lievito per dolci
  • ½ Limone
  • Marmellata di Mele e Cannella q.b.
Procedimento
  1. In una terrina poni la farina, il lievito, la cannella e la buccia di limone grattugiato. Aggiungi l’olio di semi, l’acqua e l’agave. Mescola prima con un cucchiaio, poi con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Forma una pallina e fai riposare in frigo per 20 minuti, coperta da un panno pulito.
  2. Stendi l’impasto in due rettangoli. Disponi dei cucchiaini di marmellata sulla superficie della prima sfoglia, distanziandoli in base alla grandezza dei biscotti che vorrai ottenere. Disponi sopra il secondo rettangolo di pastafrolla. (Guarda il video per capire meglio il procedimento!)
  3. Con una formina rotonda, ricava i biscotti, cercando di fare in modo che la marmellata all’interno si trovi esattamente al centro del cerchio. In questo modo, i bordi dei biscotti si sigilleranno, ma se dovesse succedere, puoi chiuderli con una forchetta o con le dita. Trasferisci i biscotti in una teglia e cuoci in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti o fino a doratura. Sforna, fai raffreddare e servi.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »