Marmellata di Cipolle – Cucina vegan e consapevole

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

La marmellata di cipolle è una di quelle ricette incredibilmente buone e che non ti aspetteresti mai di amare così tanto. La prima volta che l’ho assaggiata anche io ero un po’ scettica, perché l’idea di accostare la parola “marmellata” a “cipolla” era un po’ strano. Eppure, al primo assaggio mi sono ricreduta: un’esplosione di gusto, che parte con una punta di dolcezza e si conclude con un sfumatura leggermente aspra, in grado di mandare in estasi le papille gustative.

Proprietà

Questa marmellata è perfetta per farcire panini e piadine, per insaporire delle bruschette o da servire insieme a dei pezzi di formaggio vegan. Inoltre, la cipolla rossa ha proprietà antiossidanti e disintossicanti, è utile per abbassare la pressione sanguigna, contrasta il colesterolo cattivo e fa bene al cuore.

Non rinunciate a questo mix di sapori irresistibili, che sono la dimostrazione che in cucina si possono creare vere e proprie magie!



Marmellata di Cipolle
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 1 vasetto
Ingredienti
  • 700 g di Cipolla di Tropea
  • 75 ml di Aceto di Mele
  • 75 ml di Aceto Balsamico
  • 4 cucchiai di Olio evo
  • 2 cucchiaini di Zucchero di Cocco
  • 2 foglie di Alloro
  • 1 pizzico di Sale
Procedimento
  1. In una padella abbastanza profonda, riscalda 2 cucchiai di Olio evo, aggiungi l’alloro e la cipolla tritata grossolanamente e soffriggi a fiamma bassa per circa 30 minuti. Quando la cipolla avrà iniziato a dorarsi e non ci sarà più liquido, aggiungi lo zucchero e fai caramellare.
  2. A questo punto, aggiungi l’aceto (di mele e balsamico) e il sale, continuando a cuocere. Quando l’aceto sarà completamente evaporato, spegni la fiamma e incorpora i restanti 2 cucchiai di olio evo. Mescola, trasferisci in un vasetto e servi come preferisci!
Notes
Puoi frullare il composto, se preferisci una crema densa ed omogenea.
Puoi sostituire lo zucchero di cocco con zucchero di canna.
Ottimo per accompagnare formaggi vegan o sevito sul del pane tostato.


You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »