Uova bollite vegan

Ricette vegane per pasqua

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Le uova vegan bollite sono un esempio di come la cucina non sia fatta solo di nutrienti e sapori, ma anche di creatività e bellezza: si mangia anche con gli occhi, non solo con la bocca. Questa ricetta semplice e veloce, perfetta da realizzare nelle occasioni importanti e anche da preparare insieme ai più piccoli, è pensata per decorare i nostri piatti vegetali e renderli ancora più colorati, affascinanti e invitanti.

Un ingrediente segreto

L’ingrediente segreto e indispensabile per rendere questo piatto unico è sicuramente il sale solfureo o sale Kala Namak. Questo sale è differente da quello Marino utilizzato in cucina e viene definito anche “il sale dei vegani” per il suo utilizzo. Infatti, è un ingrediente ricavato da un minerale indiano dal particolare sapore solfureo, che ricorda quello dell’uovo sodo e, per questo, viene spesso utilizzato per insaporire le
alternative vegetali. Inoltre, secondo la cucina ayurvedica, è molto utile per risolvere i problemi legati all’apparato digerente, come il bruciore di stomaco.

La Natura ha sempre per noi un ingrediente sano, gustoso e privo di crudeltà!


Uova bollite vegan
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 5-6
Ingredienti
Per la parte bianca
  • 360 ml di Latte di soia non zuccherato
  • 2 cucchiaini di agar-agar
  • 1 cucchiaino di sale solfureo
Per la parte interna
  • 50 g di Tofu al naturale
  • 1 cucchiaino di Aceto di Mele
  • 1 cucchiaino di Lievito alimentare in scaglie
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • ½ cucchiaino di succo di Limone
  • ¼ cucchiaino di Sciroppo d’acero
  • Un pizzico di Aglio in polvere
  • Sale solfureo q.b.
Procedimento
  1. Taglia a metà dei Limoni, elimina la polpa con un cucchiaio e lascia in ammollo le bucce per 10 minuti in acqua fredda. Successivamente, asciuga le bucce di limone con un panno pulito: le utilizzeremo come stampini per le nostre Simil-uova.
  2. Riscalda il latte, aggiungi l’agar-agar e il sale. Porta a bollore, lasciando cuocere per 3 minuti e mescolando regolarmente con una frusta. Versa il composto negli stampini ricavati dal Limoni e lascia raffreddare in frigo per almeno 20 minuti.
  3. Intanto, frulla insieme tutti gli ingredienti per la parte interna, fino ad ottenere una crema omogenea e densa (se il colore del composto non è abbastanza arancione, puoi aggiungere altra curcuma).
  4. Quando la parte bianca delle Simil-uova sarà completamente solida, con l’aiuto di un cucchiaino forma delle piccola cavità su ognuna, per ricavare lo spazio per il nostro “tuorlo”.
  5. Inserisci nelle cavità ricavata la crema, cercando di ottenere una piccola pallina che imiterà il tuorlo. In questo modo, otterremo un simil-uovo bollito da poter utilizzare nelle nostre insalate e decorazioni alimentari.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »