Marmellata di Mele e Cannella senza zucchero

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Una delle spezie che per me rappresenta questa stagione è sicuramente la cannella, che con l’arrivo delle basse temperature amo aggiungere in quasi tutte le preparazioni dolci. L’accostamento che in assoluto mi piace di più è quello tra mele e cannella, un mix capace di riempire la casa di profumo, serenità e relax.

Oggi, vi propongo una preparazione super semplice e perfetta da utilizzare in tantissime ricette dolci, per accompagnare le nostre colazioni e merende: una marmellata super genuina, senza zuccheri e addensanti, veloce da realizzare e buonissima da gustare.

Senza Zuccheri, perfetta per grandi e piccini

Si può davvero realizzare una marmellata senza zuccheri? Assolutamente sì ed è anche semplicissimo. Quella di mele e cannella è una valida alternativa alle versioni dolcificate e piene di conservanti che troviamo in commercio, ed è perfetta per grandi e piccini. Nelle prossime settimane condividerò con voi la ricetta di alcuni biscotti super friabili, resi squisiti da un cremoso cuore realizzato con questa marmellata; Inoltre, vi mostrerò il metodo che utilizzo per conservare le provviste per l’inverno in dispensa, tra cui questa marmellata.

Un’alternativa più salutare è sempre possibile!


Marmellata di Mele e Cannella senza zucchero
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 4
Ingredienti
  • 1 kg di Mele
  • 1 Limone
  • 1-2 cucchiai di Cannella
  • 390 ml di Acqua
Procedimento
  1. Sbuccia le mele, tranne quattro che dovrai tenere con la buccia. Taglia tutte le mele a dadini e trasferiscile in una padella dai bordi alti. Versa l’acqua e fai cuocere per 10 min a fiamma medio bassa.
  2. Incorpora il succo di limone, la cannella (1 o 2 cucchiai in base ai tuoi gusti) e mescola. Continua a cuocere fino a quando le mele non saranno perfettamente morbide e l’acqua sarà stata quasi completamente assorbita. Frulla tutto, fino a raggiungere una consistenza cremosa ed omogenea. Trasferisci la marmellata in dei vasetti e utilizzala come preferisci.
Notes
Se non sigilli i vasetti, puoi conservare la marmellata in frigo e in un contenitore ermetico per circa 3-4 giorni.
Puoi aggiungere più succo di limone, se preferisci un risultato più aspro.
Se preferisci, puoi incorporare del dolcificante a piacere.

POTREBBE INTERESSARTI:

Marmellata di cipolle.
Chutney al mango.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »