Babka al cioccolato -Ricette vegane senza zucchero

mangiare sano e sostenibile

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

La babka al cioccolato è un dolce lievitato tipico della tradizione culinaria polacca, che possiamo facilmente realizzare con ingredienti 100% vegetali. La particolarità di questa ricetta è sicuramente l’interno scenografico dato dagli strati alternati di impasto e cioccolato, che si ottengono semplicemente intrecciando la pasta prima della cottura.

Bello da guardare e buono da gustare

Il Babka è una preparazione semplicissima, ma bella da guardare e buonissima da gustare, che possiamo realizzare per colazioni, merende o per quando abbiamo ospiti a casa e vogliamo stupirli con un lievitato dolce privo di ingredienti animali. Un impasto soffice e profumato che si divide in strati per accogliere la nocciolata vegetale (trovi la ricetta della simil-nutella sul blog, ma è possibile sostituirla con gocce di cioccolato fondente o con la crema spalmabile ai ceci o con la farcitura che preferisci).

Anche quando abbiamo fame di dolcezza, la cucina vegetale è dalla nostra parte!


Babka al cioccolato -Ricette vegane senza zucchero
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 10
Ingredienti
  • 480 g di Farina di Farro
  • 360 ml di Latte vegetale tiepido
  • 85 ml di Sciroppo di Agave
  • 1 bustina di Lievito istantaneo
  • 1 pizzico di Sale
  • Nocciolata vegana q.b. (oppure puoi utilizzare una crema proteica con legumi fatta in casa, per la ricetta clicca qui)
Procedimento
  1. In una terrina poni farina, lievito e sale. In un altro contenitore mischia latte e sciroppo d’acero. Aggiungi la farina e lievito ai liquidi e inizia a mescolare con una spatola. Trasferisci su una superficie infarinata e impasta fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Fai riposare in un luogo caldo e asciutto per almeno un’ora o fino a raddoppiamento.
  2. Passato il tempo necessario, stendi l’impasto con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo di pasta sottile. Farcisci tutta la superficie dell’impasto con della nocciolata vegana e, partendo da uno dei lati più lunghi, arrotola l’impasto su se stesso per ottenere un cilindro. Taglia il cilindro in due parti per la lunghezza e intrecciale tra loro (guarda il video per capire perfettamente questi passaggi).
  3. Trasferisci in una teglia e cuoci in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando la babka sarà ben cotta. Servi tiepido.
Notes
Puoi spennellare la superficie con dello sciroppo di agave per un sapore ancora più intenso.

You may also like

2 commenti

Arianna 3 Aprile 2023 - 10:06

Ciao, Se non si ha lo sciroppo con cosa si può sostituire e in che dosi? Grazie

Reply
Patrizia Saccente 13 Aprile 2023 - 17:36

ciao, con malto di riso dosi uguali

Reply

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »