Cotolette di Melanzane con cuore al “Formaggio”

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Le cotolette di melanzane con cuore al formaggio sono una ricetta vegan semplicissima e gustosa che riesce a conquistare all’istante grandi e piccini. Quando vivevo in Italia, mi capitava spessissimo di avere la dispensa piena di ortaggi regalati da amici e parenti che coltivavano il proprio orto, ma uno dei periodi che preferivo era quello delle melanzane, perché mi divertivo ad inventare sempre nuovi piatti e associazioni di sapori, grazie alla loro versatilità: melanzane grigliate, sott’olio, sotto aceto, parmigiane e molto altro. Però, una delle preparazioni che amavo di più e che ancora oggi apprezzo particolarmente era quella che vi propongo oggi: tenere melanzane avvolte in una croccante impanatura e con un cuore di caldo e filante formaggio vegan.

Perfette come antipasto, secondo o piatto unico, queste cotolette sono veloci da preparare e adatte per sorprendere i propri ospiti, senza troppi sforzi. Inoltre, le melanzane hanno molti benefici, tra cui le proprietà depurative, sono povere di calorie, sono una fonte di ferro utile per contrastare l’anemia e sono ricche di sostanze antiossidanti.

Rendiamo la tavola un posto speciale con la giusta dose di semplicità e gusto!


Cotolette di Melanzane con cuore al “Formaggio”
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 3
Ingredienti
  • 3 Melanzane grandi
  • Formaggio a fette Violife q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Per la Pastella
  • 200 g di Farina di Ceci
  • 220 ml di Acqua fredda
  • 1 pizzico di Sale
  • Pangrattato q.b.
Procedimento
  1. Taglia le melanzane a rondelle di circa 1 cm, salale e aggiungi un filo di olio. A questo punto, su una rondella disponi una fetta di formaggio della stessa dimensione della melanzana e poi ricoprila con un altro dischetto di melanzane, in modo tale da formare una sorta di sandwich ripieno. Ripeti il procedimento fino a finire gli ingredienti. (Utilizza solo la parte centrale delle melanzane, altrimenti i dischetti saranno troppo piccoli).
  2. Prepara la pastella: in una ciotola poni la farina e il sale, poi versa a filo l’acqua e mescola fino a formare un composto omogeneo e denso (se risulta troppo liquido aggiungi altra farina e in caso contrario altra acqua).
  3. Immergi le melanzane nella pastella e avvolgile con il pangrattato, poi disponile su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocile in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura.
Notes
Puoi realizzare la mozzarella fatta in casa seguendo la ricetta che trovi nel nostro E-book.
Se preferisci, puoi friggere le cotolette in olio bollente per pochi minuti per lato.
Servile calde.
Il mix perfetto è servirle con un contorno di insalata mista.



You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »