Nuggets di ceci – Ricette proteiche e vegetali facili e veloci

I nuggets di ceci sono un modo per utilizzare i legumi ed ottenere una ricetta semplice, sfiziosa e particolarmente irresistibile. Avere una fonte di proteine quotidiana è fondamentale in una dieta sana ed equilibrata, ma da dove prendono le proteine i vegani? È una domanda ricorrente, ma la risposta è molto semplice: da moltissimi ingredienti 100% vegetali, ma soprattutto dai legumi. Questo non significa che la dieta cruelty-free preveda sempre gli stessi piatti, perché con un pizzico di creatività si possono ottenere tantissime preparazioni diverse da un solo ingrediente di partenza.

Genuini, semplici e davvero gustosi

Un esempio sono questi nuggets di ceci, avvolti in un’irresistibile panatura dorata e croccante, che non hanno nulla da invidiare alla versione originale. Una preparazione veloce e facile per ottenere un piatto genuino e davvero gustoso. Accompagnati da un’insalatona di stagione e da salsine fatte in casa, questi nuggets faranno innamorare grandi, piccini e anche i più scettici.

Le opzioni vegetali sono il modo migliore per prenderci cura del Pianeta e di noi stessi!

Nuggets di ceci
 
Prep time

Cook time

Total time

 

Author:
Serves: 3-4

Ingredienti
  • 230 g di Ceci cotti
  • 3 cucchiai di Fiocchi di Avena
  • 1 spicchio di Aglio (facoltativo)
  • Latte di Soia q.b.
  • Corn flakes q.b.
  • Paprika
  • Olio evo
  • Sale

Procedimento
  1. In un mixer da cucina (puoi utilizzare anche un minipimer) poni i ceci, l’aglio tritato, la paprika e il sale.
  2. Aggiungi i fiocchi di avena e frulla, incorporando un filo di olio, fino ad ottenere un composto omogeneo, denso e facilmente lavorabile con le mani. Se risulta troppo denso, incorpora qualche goccia di acqua, e in caso contrario altri fiocchi d’avena. Poi, fai riposare in frigo per 30 minuti.
  3. Intanto riduci i Corn flakes in piccoli pezzi e versa il latte in un piatto fondo.
  4. Passato il tempo necessario, forma i nuggets con le mani, immergili prima nel latte e poi nei pezzi di corn flakes per ottenere una copertura croccante. Spennella con olio e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti o fino a doratura.