Tzatziki – Salsa greca veloce in versione Plant-Based

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Yogurt, cetrioli, aglio, limone e menta. Cosa c’è di meglio in giornate calde? Pochi ingredienti per una salsa semplice, fresca e veloce, tipica della cucina greca: lo tztatziki. Preparo spesso questa ricetta, soprattutto nel periodo primaverile. È molto versatile e amo associarla ai falafel, usarla come condimento per insalate o semplicemente gustarla su una fetta di pane o con una pita, è perfetta come antipasto o per uno spuntino. La versione vegan di questa salsa è molto apprezzata e mantiene la stessa cremosità e bontà di quella originale.

Inoltre, tra gli ingredienti base dello tztatziki ci sono i cetrioli, ortaggi ricchi di proprietà benefiche. Infatti, il cetriolo è uno dei vegetali con il maggior contenuto di acqua, ricco di vitamine e minerali, utile per l’idratazione della pelle e la depurazione dell’organismo.


Tzatziki
 
Prep time
Total time
 
Serves: 4
Ingredienti
  • 500 g di yogurt di soia al naturale
  • 4 cetrioli
  • 2 spicchi d’aglio
  • Il succo di mezzo limone
  • Sale q.b
  • 2-3 foglie di menta
  • 2 cucchiai di olio evo
Procedimento
  1. Grattugiate i cetrioli con una grattugia a fori larghi e mettete la polpa ottenuta in un colino, schiacciandola con un cucchiaio, per privarla dell’acqua. (Io preferisco lasciare da parte dei pezzi di cetrioli a cubetti, da lasciare interi nella salsa)
  2. Tritate finemente l’aglio e aggiungetelo allo yogurt, insieme al succo di limone, sale a piacere e olio evo.
  3. Aggiungete al composto i cetrioli e la menta tritata. Servite fredda.
Notes
Se non apprezzate il sapore forte dell’aglio, potete tagliare a metà gli spicchi, lasciarli a riposare una mezz’ora nello yogurt e poi rimuoverli.

POTREBBE INTERESSARTI:
Come preparare i Falafel
Hummus di peperoni

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »