Hummus di Peperoni Arrosto – Ricette Gustose e Veloci di Natureat

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

L’hummus di peperoni arrosto è perfetto nelle serate estive particolarmente fresche, quando l’afa insopportabile si addormenta per qualche ora e lascia il posto ad un venticello piacevole. Io amo le stagioni fredde, ma in serate così vorrei fermare il tempo e godermi l’atmosfera per ore interminabili, sotto il limpido cielo stellato e con il canto delle cicale come colonna sonora. La voce delle cicale, infatti, è una di quelle melodie che attendo per tutto l’anno e che esplode all’improvviso, come una dolce sorpresa che ti fa venir la pelle d’oca. Sarebbe bello poter passare ogni giornata in questo modo: immersi nell’armonia della Natura, a spalmare hummus di peperoni su fette di pane croccante, godendosi la bellezza e il piacere del buon cibo.

La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima e gustosa, perfetta per accompagnare tantissimi piatti e ricca di proprietà. Per esempio, i peperoni hanno numerosi benefici: sono ricchi di antiossidanti utili per il nostro organismo, possiedono proprietà diuretiche, aiutano a migliorare la vista e la salute del cuore.

L’hummus di peperoni ha un sapore intenso e una cremosità irresistibile, capace di trasformare un semplice spuntino in un’esplosione di gusto e positività!


Hummus di Peperoni Arrosto
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 3
Ingredienti
  • 200 g di Ceci cotti precedentemente
  • 1 Peperone
  • 1 spicchio di Aglio
  • 20 ml circa di salsa Tahina
  • 20 ml circa di Olio evo
  • 1 cucchiaio di succo di Limone
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b
Procedimento
  1. Cuoci i peperoni in forno a 200° per circa 30 minuti o fino a quando saranno perfettamente arrostiti, poi falli raffreddare, tagliali e privali della pelle e dei semi.
  2. In un mixer da cucina, poni i ceci, il peperone, l’aglio tritato grossolanamente, la salsa Tahina, olio, limone e sale a piacere, poi frulla fino ad ottenere una crema densa ed omogena. (Se risulta poco cremosa aggiungi altro olio o un po’ d’acqua).
  3. Servi con prezzemolo tritato.
Notes
Puoi sostituire l’aglio con della cipolla, se preferisci.
Aggiungi le spezie che preferisci, come la paprika o il peperoncino.
Servi come contorno o con del pane croccante.

POTREBBE INTERESSARTI:
Hummus di barbabietola.
Pane Libanese: La ricetta la trovate nel mio Ebook
Peperoni ripieni: la ricetta la trovate nel mio Ebook

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »