La dieta vegetale riduce il rischio di malattie cardiovascolari

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Un articolo del Journal of American Heart Association pubblicato lo scorso sette agosto, ha affermato che una dieta prevalentemente vegetale possa migliorare la salute del cuore, riducendo il rischio di ictus, infarti e altre malattie cardiovascolari.

Mentre in passato si sosteneva che l’alimentazione vegan potesse essere causa di carenze alimentari e problemi psicofisici, oggi l’evoluzione della ricerca dimostra come una dieta prevalentemente vegetale sia non solo più genuina delle altre, ma anche fondamentale per la salute del nostro organismo. Infatti, un recente studio pubblicato sul Journal of Heart Association ha dimostrato quanto il consumo di alimenti vegetali sia importante per contrastare il rischio di problemi al cuore, come ictus e infarto.

Riduzione del rischio di malattie e morte

L’analisi è stata condotta esaminando i dati di 10.000 adulti statunitensi di mezza età, monitorati dal 1987 al 2016 e privi di problemi cardiovascolari all’inizio dello studio. I partecipanti sono stati classificati in base al loro stile alimentare, in particolare in riferimento alla quantità di alimenti vegetali consumati rispetto a quelli di derivazione animale.

A fine studio, chi seguiva una dieta prevalentemente vegetale aveva una diminuzione del 16% del rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, una riduzione del rischio di morte del 32% in riferimento ai problemi cardiovascolari e del 25% per qualsiasi altra causa.

Alimenti ricchi di nutrienti e poveri di zuccheri

Rebholz, il ricercatore capo di questo studio, ha detto che “per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari le persone dovrebbero mangiare più verdure, noci, cereali integrali, frutta, legumi” e l’American Heart Association consiglia di seguire una dieta prevalentemente vegetale, con una selezione di alimenti ricchi di nutrienti e poveri di zuccheri aggiunti e sale.

Questo è uno dei primi studi che mette a confronto l’alimentazione a base vegetale e quella a base animale della popolazione generale, a differenza degli altri che mostrano i benefici di una dieta plant based ma in relazione a persone che già seguono una dieta vegana o vegetariana. Questo confronta rende ancora più evidente quanto cambiare alimentazione ed eliminare carne e derivati sia la scelta migliore che si possa fare per amore di se stessi e del mondo che ci circonda.

Entrare nell’universo vegan non significa solo prendere una decisione etica, ma anche fare una scelta sana!

Fonte

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »