Truffles senza cottura – Dolci Vegani sani senza zucchero

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

I Truffles sono semplicissimi tartufini al cioccolato, che permettono di racchiudere in una sola pallina energia, genuinità e gusto da avere sempre a portata di mano. Infatti, questa ricetta è uno spuntino vegan da poter portare con sé e gustare nei momenti più critici della giornata, quando non si ha abbastanza tempo da dedicare ad una pausa merenda, ma si ha bisogno di una ricarica istantanea.

I truffles possono essere anche un dolcissimo modo per condividere emozioni con chi amiamo, da racchiudere in una confezione fatta a mano e regalare: perché sforzarci di comprare beni materiali, quando possiamo preparare tutto direttamente nella nostra cucina?

Bontà e Salute

Questa ricetta, inoltre, non prevede cottura e si realizza in pochissimo tempo, mantenendo inalterate tutte le proprietà benefiche degli elementi utilizzati e trasformandosi in un mix di bontà e salute. Tutti gli ingredienti utilizzati sono ricchi di benefici, tra cui: le mandorle sono una fonte di proteine, hanno proprietà energizzanti grazie alla presenza di sostanze come il manganese e contengono vitamina E; i datteri hanno proprietà antiossidanti, sono ricchi di potassio utile al corretto funzionamento del sistema nervoso e alla salute del cuore; il cacao dona energia, è in grado di migliorare l’umore e migliora la funzione cognitiva.

Chi ha il coraggio di rinunciare a questa prelibatezza?



 
Prep time
Total time
 
Author:
Serves: 8-10
Ingredienti
  • 140 g di Mandorle
  • 15 g di Cioccolato Fondente
  • 15 g di Cacao + q.b. per la superficie
  • 7 Datteri (tenuti in ammollo per circa 20 minuti)
  • ½ cucchiaino di Cannella in polvere (facoltativo)
Procedimento
  1. Frulla le mandorle in un robot da cucina fino a ridurle in poltiglia, ma evitando che inizino a diventare burro. Incorpora il cioccolato tritato, il cacao, i datteri privati dell’acqua di ammollo e la cannella. Poi, frulla fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo, umido e lavorabile. (Se necessario, aggiungi 1-2 cucchiai di acqua per facilitare la lavorazione)
  2. Fai riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti. Passato il tempo necessario, forma delle palline con l’aiuto delle mani, ricoprile di cacao e servi!
Notes
Conserva in Frigo in un contenitore ermetico.
Per una ricetta 100% cruda, utilizza cioccolato crudo.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »