Focaccia Con Pomodori Secchi

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

L’inverno è ufficialmente arrivato e sinceramente non mi dispiace, perché dopo lunghe giornate di lavoro amo rilassarmi sotto una morbida coperta e bere una tisana calda. In ogni caso, quando penso che il Sole è l’elemento principale per ottenere i pomodori secchi, mi rendo conto che non potrei mai rinunciare all’Estate.

Per fortuna, sono un prodotto a lunga conservazione che non manca mai nella mia dispensa e che adoro aggiungere alle mie ricette, per il sapore intenso e la consistenza corposa che hanno.

Per la cena di stasera, per esempio, ho utilizzato i pomodori secchi per preparare una focaccia buonissima, che deve il suo meraviglioso risultato anche alla qualità dei pomodori utilizzati, ovvero quelli Bio Ciappa , perfetti per chi come me non ha la possibilità di prepararli in casa.

In ogni caso, questa ricetta è un successo e vi consiglio di provarla!


Prep 15 min Cook 20 min Total 35 min Portion 6


Ricetta per un teglia quadrata di 30×30 cm

  • 300 g di Farina di Farro
  • 100 g circa di Acqua tiepida
  • 4 g di Lievito fresco
  • 150 g di Pomodori secchi Ciappa
  • 2 Cipolle rosse
  • 2 Cipolotti
  • 2 cucchiai di Olio evo

Procedimento

  1. Taglia in piccoli pezzi i pomodori secchi.
  2. Trita la cipolla mondata e i cipollotti.
  3. In una ciotola poni la farina e, con le mani, forma una leggera fessura al centro.
  4. Nella cavità, aggiungi il lievito leggermente sbriciolato con le dita, i pomodori, la cipolla rossa e i cipollotti. (Se preferisci, sciogli il lievito nell’acqua, seguendo le istruzioni d’uso sulla confezione).
  5. Versa a filo l’acqua, iniziando ad impastare con l’aiuto delle mani e fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogena. (Attenzione: se risulta troppo secca, aggiungi altra acqua e in caso contrario altra farina).
  6. Forma una palla e lasciala riposare in una posto asciutto, ricoperta da un panno pulito, per circa 4 ore o finché non sarà raddoppiata.
  7. Passato il tempo necessario, stendi l’impasto in una teglia da forno leggermente oliata, facendo in modo che ricopra tutto il fondo in modo uniforme.
  8. Cuoci in forno preriscaldato a 200° gradi per circa 20 minuti o fino a doratura.
  9. Taglia e servi.

Consigli

  • Servi calda.
  • Accompagna con insalata fresca.

 

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »