Banana Bread al Cioccolato – Ricette Vegane Facili e Sane

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Ci sono alcuni frutti che adoro particolarmente, perché se nascosti in borsa possono essere una vera ancora di salvezza nei momenti di improvvisa fame, tra cui ovviamente le banane che oggi ho utilizzato per preparare questo soffice e gustoso Banana Bread.  

Quando esco di casa, nella mia borsa non manca mai una porzione di frutta e per questo almeno tre volte a settimana vado dal mio fruttivendolo di fiducia o al mercato per fare rifornimento. Stamattina, per esempio, c’erano delle gialle e sorridenti banane che brillavano sotto i pochi raggi di sole della giornata. Le ho subito acquistate e sono corsa a casa a preparare questo meraviglioso banana bread, già con l’acquolina in bocca prima ancora di sfornarlo. È la ricetta perfetta per una colazione o una merenda sana, che riesce a darti la giusta carica di dolcezza e un retrogusto fruttato. Inoltre, le banane donano energia immediata, contengono poche calorie, sono ricche di potassio e con l’aggiunta di cioccolato diventano irresistibili.

Diamo tonalità e genuinità alle nostre giornate, con ingredienti salutari e colorati come le banane!



Banana Bread al Cioccolato
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 6
Ingredienti
  • 3 Banane mature
  • 240 ml di Latte di Soia al naturale
  • 240 g di Farina di Farro
  • 115 g di Zucchero di cocco o dolcificante a scelta
  • 90 ml di Acqua tiepida
  • 80 g circa di cioccolato tritato
  • 30 ml di Olio di cocco fuso
  • 1 cucchiaino di Bicarbonato
  • 1 pizzico di Sale
Procedimento
  1. Sbuccia e schiaccia con una forchetta le banane, fino a ridurle in purea. In una ciotola poni le banane e aggiungi lo zucchero, il latte e l’olio, poi mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, incorpora la farina, il bicarbonato e il sale, poi mescola per rendere l’impasto omogeneo con l’aiuto di una frusta o una spatola in silicone per dolci.
  2. Aggiungi l' acqua e i pezzi di cioccolato e mescola finché non otterrai un composto omogeneo, denso e cremoso.
  3. Versa l’impasto in una teglia per plum cake rettangolare (di circa 20 cm di lunghezza), foderata con carta da forno o ben imburrata. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti o fino a quando sarà completamente cotto. Fai la prova dello stecchino, sforna e servi.
Notes
Servi con un nice cream (clicca qui per la ricetta)

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »