Cavoletti di Bruxelles con Bacon di Carote – Ricette vegetali

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Ci sono alcuni ingredienti che erroneamente vengono considerati poco saporiti, come i protagonisti della ricetta che vi propongo oggi: i cavoletti di Bruxelles, che nella versione con bacon di carote faranno innamorare grandi e piccini. Ci sono molti modi per rendere gustosi i cavoletti, ma questo è sicuramente uno dei miei preferiti, perché semplice, veloce e sfizioso, perfetto come antipasto, contorno o secondo.

Proprietà a tavola

I cavoletti di Bruxelles con bacon di carote sono una ricetta ricca di semplicità, ma anche di proprietà: per esempio, i cavoletti sono una fonte di vitamina C e hanno un ottimo contenuto di fibre, utili al buon funzionamento dell’apparato digerente; anche le carote contengono vitamina C e beta-carotene, che hanno proprietà antiossidanti, e sono una fonte di minerali come magnesio, ferro e zinco.

Il cibo vegetale non solo è un piacere, ma è anche la causa principale della nostra salute fisica e mentale!


Cavoletti di Bruxelles con Bacon di Carote - Ricette vegetali
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 2-3
Ingredienti
  • 350 g di Cavoletti di Bruxelles
  • 2 Carote
  • 2 cucchiai di Salsa di Soia
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • 1 cucchiaio di Salsa Tahina
  • 1 cucchiaino di Paprika
  • 1 cucchiaino di Aceto balsamico (facoltativo)
  • 1 spicchio di Aglio
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Elimina i gambi e le foglie più dure dai cavoletti, poi lavali bene. Cuocili in acqua bollente e leggermente salata per 10 minuti circa o fino a quando saranno diventati teneri.
  2. Intanto, prepara la marinatura: in un contenitore mischia salsa di soia, olio, salsa tahina, aglio tritato paprika, aceto balsamico (facoltativo) e pepe a piacere.
  3. Sbuccia le carote e con l’aiuto di un pela patate affettale nel senso della lunghezza, in modo tale da ottenere delle fette sottili di carote. Trasferiscile nella marinatura, mescola e fai riposare per 10 minuti.
  4. Scola i cavoletti di Bruxelles. Avvolgi ogni cavoletto in 1-2 fette di carote marinate, a seconda della grandezza, e posizionali su una teglia. Versa la marinatura avanzata sui cavoletti e cuoci in forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti o fino a quando le carote saranno diventate ben dorate e croccanti. Infine, servi.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »