ABOUT

da Patrizia Saccente
ricette-vegane

Sono Patrizia, una ragazza cresciuta ad Altamura, una piccola città della Puglia, una terra solare, ricca di colori e sapori genuini, che, grazie alla preziosa tradizione culinaria che possiede, è stata la mia principale fonte di ispirazione.

Ho meravigliosi ricordi della mia infanzia: la Murgia che si dispiegava davanti ai miei occhi, offrendo i frutti spontanei della Terra in ogni stagione (noci, more, funghi, rucola, ulivi da cui ottenere un meraviglioso olio extravergine e tanto altro); il profumo dei prodotti fatti in casa; il gusto intenso delle preziose materie prime, sane e direttamente colte in Natura; la voce di mia madre che mi chiedeva di aiutarla in cucina e le mie piccole mani, sempre pronte a migliorare.

Mia nonna è stata la mia prima insegnate e da lei ho imparato le basi della gastronomia italiana, le proprietà benefiche di molti ingredienti base e di stagione, l’importanza che il cibo ha nella vita di tutti i giorni e l’influenza che ha sul modo di essere di ciascuno di noi. Quindi, la cucina ha rappresentato il luogo magico della mia crescita, un piccolo laboratorio dove sperimentavo le mie capacità, scoprivo un mondo sempre nuovo e mi sentivo amata.

Ho sempre avuto un fortissimo legame con gli animali e la Natura, quindi, per me diventare vegana è stato un passo quasi spontaneo, semplice e fortemente voluto, dettato da questo incondizionato amore e rispetto per la vita.

Sento spesso la mancanza del Sud Italia e della genuinità che lo caratterizza, perché è una terra che si preoccupa ancora della valorizzazione delle piccole cose, una caratteristica molto rara nelle grandi città. Ho fatto meravigliose esperienze ad Altamura, iniziando a lavorare da giovanissima nelle fattorie didattiche, che mirano a rendere i bambini consapevoli delle tradizioni agricole e della provenienza delle materie prime, per educarli a seguire una dieta sana ed equilibrata. Ho frequentato anche l’ambiente dei ristoranti e delle trattorie tipiche, dove ho avuto la possibilità di migliorare le mie abilità culinarie, finché nel 2012 ho deciso di trasferirmi a Londra, salutando a malincuore questa amata terra, per investire tutte le mie forze in un sogno: la nascita di Natureat, un progetto che ho lanciato nel 2013 e che curo con dedizione e amore, ogni giorno.

Il mio intento è quello di condividere la grande passione che ho per la cucina vegan e la mia esperienza, con tutti coloro che sono interessati ad immergersi in questo meraviglioso mondo naturale, sensibile e sano. Quella vegan è una realtà travolgente, ricca di curiosità, che spero di arricchire con le mie ricette facili e veloci, ideate per persone che come me vogliono seguire un’alimentazione sana, ma vanno sempre di fretta.

Ho scelto Londra, perché è una città interculturale e ricca di possibilità, dove ho trovato la forza di migliorarmi ogni giorno e la possibilità di incontrare gente interessante e stimolante, che è stata fondamentale nel mio percorso evolutivo. Qui, nonostante le ovvie difficoltà, sono riuscita a consolidare le mie speranze e a proiettare il mio lavoro nella quotidianità dei tanti interessati, organizzando cene private e mettendo a disposizione le mie abilità.

Una realtà che mi ha subito catturata è quello dello Street Food ovvero dei mercati di cibo, dove per diverso tempo ho lavorato e che mi riservo sempre per il futuro: luoghi in cui si sente fortemente l’interculturalità di questa città e ti danno la possibilità di conoscere nuovi punti di vista culinari e non. Uno dei miei passatempi preferiti è sicuramente girare per la città a caccia di nuovi mercati e ristoranti vegan, per esplorare sapori e differenti spezie, da poter sperimentare e riproporre nel mio piccolo laboratorio.

La cucina è il mio angolo di libertà, il posto segreto in cui riesco ad affermare me stessa e a sentirmi parte dell’indescrivibile eterogeneità che caratterizza il mondo. I miei piatti sono il frutto di una tecnica creativa, che coniuga un pizzico di fantasia ad una grande dose di amore, che ritengo fondamentale in questo ambito.

Sono un’appassionata di prodotti naturali e il mio scopo è quello di dimostrare che sano non è sinonimo di disgustoso, che un’alimentazione etica ed equilibrata non comporta sacrifici e che, anzi, può migliorare tantissimi aspetti della vita.

Non smetto mai di imparare, continuo a studiare e confrontarmi per poter fare il mio lavoro nel migliore dei modi, per esempio, applicando nelle ricette le mie conoscenze di naturopatia, una disciplina affascinante e interessante che studio ormai da diversi anni. Ho inoltre seguito diversi corsi di igiene naturale, una pratica che non comprende solo il modo di mangiare, quanto piuttosto un modo di vivere seguendo sane abitudini.

Questo non significa che sono un medico, anzi, tutte le informazioni che condivido non sono altro che il frutto della mia esperienza, ma non sono regole precise e inviolabili.  

In ogni caso, non sono sola, perché ognuno di voi diventa parte di questo progetto nel momento stesso in cui si mette ai fornelli e cerca di riprodurre le mie ricette. La cucina è una forma d’arte in cui tutti hanno la possibilità di creare la proprio opera e noi, insieme, ne stiamo creando una meravigliosa!

Ogni giorno troverete nuove ricette: sane, facili ed economiche.

Blog Inglese: www.natureat-blog.com

WebSite: www.natureat-food.com

 

 

Translate »