Frittelle di Piselli e Ceci con Salsa allo Yogurt – Ricette vegan

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Se cercate un piatto vegan semplice e gustosissimo, le frittelle di piselli e ceci sono sicuramente la scelta giusta. Amo questa ricetta perché è davvero veloce e sfiziosa, perfetta sia calda che fredda, ed irresistibile se servita con la salsa allo yogurt che vi propongo.  Preparo spesso queste frittelle, soprattutto quando ho la possibilità di concedermi una giornata rilassante in Natura e un picnic all’aperto, dopo una lunga passeggiata, perché sono facilmente trasportabili e mantengono la loro bontà anche dopo ore. Infatti, sono perfette anche per chi lavora tutto il giorno e ha bisogno di uno spuntino veloce, non confezionato e salutare: potete prepararle la sera prima e il giorno dopo saranno ancora buonissime!

Proprietà benefiche

È un ricetta sana e realizzata con ingredienti genuini, che contribuiscono a mantenere il nostro organismo in equilibrio e in salute: i piselli hanno un buon contenuto di magnesio e potassio, utile per la salute del cuore, e sono una fonte di fibre, che contribuisce al buon funzionamento intestinale; i ceci sono ricchi di proteine vegetali e contengono vitamine del gruppo B; le patate hanno proprietà sazianti e contengono composti antiossidanti.

Questi, però, sono solo alcuni dei benefici, il resto potete scoprirli solo in un modo: preparando queste frittelle e gustandole!



Frittelle di Piselli e Ceci con Salsa allo Yogurt
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 5
Ingredienti
  • 400 g di Piselli surgelati
  • 100 g di Ceci precotti
  • 80 g circa di Pangrattato
  • 2 Patate, bollite e pelate
  • 1 Scalogno
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Per la Salsa
  • 200 ml di Yogurt di Soia al Naturale
  • Erbe fresche o secche a scelta q.b.
  • 1 Limone
Procedimento
  1. Cuoci i piselli in acqua bollente per circa 4 minuti, poi scolali e trasferiscili in un mixer da cucina. Aggiungi i ceci, lo scalogno tritato, le patate, il prezzemolo, sale a piacere, un filo di olio e pangrattato, poi frulla fino a raggiungere un composto abbastanza omogeneo, denso e modellabile. Se necessario, aggiungi altro pangrattato e mescola.
  2. L’impasto sarà abbastanza appiccicoso, quindi bagnati le mani e, con l’aiuto di un cucchiaio, forma prima delle palline e poi delle frittelle schiacciate su entrambi i lati. In una padella, riscalda un filo d’olio e cuoci le frittelle per 2 minuti per lato o fino a doratura.
  3. Intanto, prepara la salsa: in una ciotola, poni lo yogurt e aggiungi le erbe scelte e il succo di limone, poi mescola e servi insieme alle frittelle!

You may also like

2 commenti

Daniele 25 Giugno 2021 - 21:37

Abbiamo provato al ricetta: davvero buona.
Grazie !!

Reply
Patrizia Saccente 6 Luglio 2021 - 13:21

che bello, sono contenta 🙂

Reply

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »