Torta al Cacao con Avocado e Frutti di Bosco – Ricette Senza Zucchero

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Se penso a qualcosa di particolarmente genuino e gustoso, mi viene in mente l’avocado e una delle ricette vegan che sicuramente preferisco con questo frutto è la torta al cioccolato con avocado e frutti di bosco.

Ho lavorato per anni con i bambini e, la maggior parte delle volte, cucinavo anche per loro. Una cosa che mi divertiva moltissimo era raccontare storie sugli ingredienti che utilizzavo, per insegnare le proprietà dei vegetali in modo simpatico e divertente. Con l’avocado, per esempio, era facilissimo inventare racconti, perché è uno di quei frutti un po’ strani, che sembrano arrivati da un pianeta lontano, misterioso e magico.

Così, la sua buccia diventava pelle di drago, la sua polpa era verde grazie al potere dei marziani e all’interno proteggeva un tesoro rotondo e duro, che se nascosto nel terreno, poteva rinascere all’infinito.  In questo modo, i bambini imparano ad apprezzare il cibo e i suoi benefici, evitando che la loro innocenza venga annoiata da concetti troppo scientifici. Su questo frutto, per esempio, potrei parlare per ore, ma una frase che amo e che concentra tutto quello che penso, è quella di Paola Maugeri, che nell’incipit di un suo libro scrive: “dedico questo libro al frutto dell’avocado, che mi ha insegnato che ogni cosa accade nel momento più appropriato per noi e che la pazienza è la chiave di tutto, perché nella vita, esattamente come accade all’avocado, diventiamo deliziosi solo quando siamo maturi al punto giusto”.

L’ avocado, inoltre, è ricco di benefici, tra cui: è in grado di mantenere la bellezza della nostra pelle, grazie al contenuto di sostanze come la vitamina E; è ricco di Omega 3, che contrasta il colesterolo cattivo e rafforza la salute del cuore; favorisce la digestione e di conseguenza combatte l’alito cattivo.

Fondere la freschezza dell’avocado con l’intensità del cacao e il retrogusto leggermente acido dei frutti di bosco, che prevengono infiammazioni e infezioni, è la cosa migliore che si possa fare, per rendere una giornata indimenticabile e dolce al punto giusto.

Quindi, armiamoci di creatività e inventiamo nuove storie cucinando!


Torta al Cacao con Avocado e Frutti di Bosco
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Serves: 10-12 fette circa
Ingredienti
  • 300 g di Farina di Farro
  • 300 ml di Acqua
  • 5 cucchiai di Cacao amaro in polvere
  • 120 ml di Sciroppo di Acero
  • 2 cucchiaia di Olio di Cocco fuso
  • 1 Banana media, matura
  • 1 Avocado maturo
  • 1 bustina di Lievito (mix di Cremor Tartaro e Bicarbonato)
  • 1 pizzico di Sale Rosa

    Per la crema:
  • 1-2 Avocado maturo
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’ acero (facoltativo)
  • Frutti di bosco q.b o Frutta di stagione
Procedimento
  1. In una terrina, inizia con il mescolare la farina di farro, il lievito, il sale e il cacao.
  2. Incorpora a filo l’acqua, lo sciroppo e l’olio di cocco fuso, inizia a mescolare e evita di formare grumi. Aggiungi la banana e l’avocado schiacciati precedentemente e continua a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.
  3. Versa il composto nella teglia da 27 cm e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a quando sarà perfettamente cotta.
  4. Per la crema: taglia in due l’avocado, elimina il nocciolo ed estrai tutta la polpa. Frulla la polpa di avocado con il cacao e lo sciroppo d’ acero. Distribuisci la crema ottenuta, uniformemente sulla torta sfornata e fatta raffreddare.
  5. Fai riposare la torta in frigo per almeno un’ora e, trascorso il tempo necessario, decora con frutti di bosco, e poi servi.
Notes
Puoi conservare la torta per 3-4 giorni in frigorifero
Puoi sostituire i frutti di bosco con la frutta che preferisci o con granella di noci.

Potrebbe Interessarti:

Torta al cioccolato a due strati con crema al cioccolato
Torta al cioccolato e barbabietole



You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »