Cioccolatini al Burro di Arachidi – Mini Reese’s Peanut Butter Cups

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

I cioccolatini sono un regalo sempre apprezzato, soprattutto se preparati in casa con ingredienti genuini e con una deliziosa farcitura al burro di arachidi. La ricetta che vi propongo qui è molto semplice da realizzare e si ispira ai famosi reese’s peanut butter cups in versione mini: uno snack molto famoso in America, ma decisamente poco salutare. Questa preparazione, al contrario, non contiene zuccheri raffinati ed è perfetta per una pausa genuina e dolce, da regalare a chi amiamo o semplicemente a noi stessi!


Cioccolatini al Burro di Arachidi - Mini Reese’s Peanut Butter Cups
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 16
Ingredienti
  • 100 g di Cioccolato Fondente (70% min.)
  • 45 g di Burro di Arachidi
  • 1 cucchiaino di Farina di Arachidi (o Farina di Mandorle)
  • 1 cucchiaino di Sciroppo di Acero
  • 1 pizzico di Sale
Procedimento
  1. Sciogli a bagnomaria il cioccolato e versane circa i ⅔ sulla base di piccoli stampini di silicone (io ho utilizzato quelli della tipica forma dei reese, ma puoi usare dei semplici stampini per ghiaccio). Ruota gli stampini tra le mani, in modo tale da distribuire il cioccolato anche sui bordi ed ottenere un sottile strato. Fai riposare in freezer per 10 minuti o fino a solidificazione (io ho realizzato 16 mini reese, ma la quantità varierà a seconda delle formine utilizzate).
  2. Intanto, in un contenitore mischia il burro di arachidi, la farina di arachidi, lo sciroppo di acero e il sale. Mescola fino ad ottenere un composto denso e modellabile.
  3. Quando il cioccolato si sarà solidificato negli stampini, con l’aiuto delle mani o di un cucchiaio, forma delle palline con il composto di arachidi e posizionale sulla superficie di ogni cioccolatino. Schiacciale leggermente, fino a ottenere un ripieno liscio ed omogeneo. Ricopri con il restante cioccolato sciolto e fai riposare in freezer per altri 10 minuti. Infine, servi.
Notes
Puoi sostituire il burro di arachidi con burro di mandorle, nocciole o altra frutta secca.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »