Burro di Mandorle fatto in Casa – Idee Vegan e Sane

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Alcune ricette richiedono moltissima pazienza e si consumano in un attimo, mentre altre sono semplicissime da preparare e ci accompagnano per diversi giorni come il burro di mandorle fatto in casa. Ammettiamolo, non è tutto rose e fiori in cucina, spesso c’è un aspetto nascosto e oscuro, noioso e interminabile che segue la preparazione di un piatto: il momento della pulizia, quando i fornelli sono pieni di briciole, il lavandino è stracolmo di pentole e il piano lavoro non si riconosce più. Per questo, prediligo le ricette veloci e semplici, che si ottengono in pochi minuti e con pochi utensili e ingredienti, ma sono incredibilmente gustose e totalmente genuine.

La ricetta che vi propongo oggi appartiene, appunto, a questa categoria e non richiede nessuna particolare abilità, ovvero, il burro di mandorle: un alimento denso, cremoso e piacevolmente dolce, che è in grado di conservare la sua genuinità per diversi giorni e senza conservanti aggiunti, quindi, è perfetto per rendere le nostre giornate più intense. Ormai, lo preparo continuamente da anni e non può più mancare nella dispensa, perché è entrato a far parte della mia quotidianità, soprattutto per il suo sapore paradisiaco e le sue tantissime qualità: è molto energetico, è ricco di vitamine E (che tra i numerosi benefici, è in grado di mantenere la pelle giovane), ha un buon contenuto di proteine ed è una valida alternativa, per chi è allergico al burro di arachidi.

Inoltre, può essere utilizzato anche per la cura del corpo, in quanto rende la pelle perfettamente morbida ed idratata. Così, da una manciata di mandorle croccanti, si ottiene in pochi minuti una crema densa e irresistibile: questa non è, forse, magia?


Burro di Mandorle fatto in Casa - Idee Vegan e Sane
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 400g
Ingredienti
  • 400 g di Mandorle crude e naturali (preferibilmente senza buccia)
Procedimento
  1. In una teglia da forno, poni le mandorle su un unico strato e tostale in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o fino a quando saranno tostate e dorate, poi falle raffreddare per qualche minuto.
  2. Trasferisci le mandorle in un mixer da cucina e frulla, fino ad ottenere un composto denso, cremoso e facilmente spalmabile. (Attenzione: ci vorrà qualche minuto per ottenere l’effetto desiderato, le mandorle si ridurranno prima in farina e poi inizieranno a rilasciare i loro olii e a trasformarsi in crema. Se il composto si surriscalda troppo, puoi spegnere il mixer a fare una pausa di qualche minuto, per poi procedere).
Notes
Per ottenere un risultato più velocemente, puoi aggiungere un filo di olio evo.
Puoi aggiungere estratto di vaniglia, sale o dolcificante naturale per un sapore più intenso.
Per realizzare il burro di mandorle è necessario utilizzare un frullatore con potenza minima di 700W
Puoi conservarlo in un vasetto con chiusura ermetica anche per settimane.
Nutrition Information
Serving size: 400g Calories: 2168 Kcal

You may also like

3 commenti

susanna ruffaldi 28 Giugno 2019 - 14:43

Che marca di frullatore hai usato? Io non riesco con il mio pur essendo un bamix ad immersione. Non riesco neanche con il Bimby,

Reply
Patrizia 3 Luglio 2019 - 11:43

Il vitamix è assolutamente il migliore per questa tipologia di ricette

Reply
Rosanna Bonetti 28 Giugno 2019 - 15:20

Complimenti

Reply

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »