Come realizzare la Pasta Fillo in casa – Ricette vegane

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

La pasta fillo è una varietà di pasta sfoglia tradizionalmente utilizzata nella penisola balcanica e in medio oriente, caratterizzata per essere leggera, sottile e croccante. Perfetta per realizzare rustici, dolci o irresistibili involtini di primavera, questa pasta può essere facilmente realizzata in casa.

Qui, ve la propongo in versione Natureat: semplice, genuina e impossibile da non amare. Non è una ricetta velocissima da ottenere, perché l’impasto richiede una particolare lavorazione, ma con un po’ di pazienza il risultato ottenuto varrà ogni minuto trascorso in cucina. Stendere l’impasto con delicatezza e attenzione è, per me, un’azione molto rilassante e osservare la sfoglia diventare sempre più sottile è una grandissima soddisfazione.

La pasta fillo è molto versatile e potrà diventare una valida alleata per rendere i vostri pranzi e le vostre cene davvero indimenticabili!

Come realizzare la Pasta Fillo in casa - Ricette vegane
 
Prep time
Total time
 
Author:
Serves: 2 SFOGLIE
Ingredienti
  • 240 g di Farina di Tipo 1
  • 135 ml di Acqua tiepida
  • Olio evo q.b.
  • Maizena q.b.
  • 1 pizzico di Sale
Procedimento
  1. In una ciotola, poni la farina e il sale. Crea una piccola cavità e incorpora prima un cucchiaio di olio e poi l'acqua. Mescola con un cucchiaio, poi trasferisci su una superficie pulita e continua a lavorare con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e liscio. Copri con un panno pulito e fai riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
  2. Dividi il panetto in 4 parti e forma delle palline. Con l'aiuto di un mattarello stendi ciascuna pallina fino a formare dei cerchi della stessa misura. Sovrapponi i cerchi, spennellando la superficie tra l'uno e l'altro con dell'olio (lo strato più esterno, quindi, non andrà spennellato). Con il mattarello fai pressione sui cerchi di pasta, prima in orizzontale e poi in verticale, in modo tale da creare una sorta di griglia e far aderire bene gli strati.
  3. A questo punto, cospargi tutto con abbandonate maizena e inizia a stendere la sfoglia con delicatezza, ma pressione. (Se durante la lavorazione si formeranno delle piccole pieghe, non preoccuparti, la cosa non rovinerà il risultato finale.)
  4. Continua a stendere l'impasto e quando diventerà abbastanza largo, puoi dividerlo in due parti, in modo tale da ottenere due sfoglie. Copri una delle due sfoglie con un panno, in modo tale da evitare che si secchi mentre lavori l'altra.
  5. Stendi l'impasto con il mattarello fino ad ottenere sfoglie sottilissime (dovrai riuscire a vedere la tua mano sotto la sfoglia) e continua a cospargere il tutto di maizena, durante la lavorazione, per evitare che si attacchi.
  6. Alla fine, puoi stendere ciascuna sfoglia su un panno pulito, rotolarla e conservarla in un contenitore ermetico in frigo per 2-3 giorni!

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »