Lasagne alla Zucca senza glutine -Ricette Vegane

ricette facili vegane e senza glutine

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Oggi condivido con voi una deliziosa ricetta vegana:  lasagne  alla zucca, arricchite con uno strato cremoso di besciamella e una delicatissima crema di zucca. Questa versione è senza glutine, pensata per soddisfare i palati più esigenti, ma garantendo un risultato perfetto e gustoso per tutti. Che siate celiaci o semplicemente alla ricerca di un’alternativa leggera e saporita, queste lasagne saranno un successo a tavola.

Magnatera: pasta senza glutine

Molto spesso mi chiedete alternative senza glutine alla pasta e finalmente posso consigliarvi una realtà davvero strepitosa per questa esigenza: Magnatera.         

Magnatera produce pasta senza glutine di tutti i formati, con ingredienti vegetali e particolari. Nel loro sito potrete trovare prodotti più elaborati come le armonie ai porcini o quelle alle erbe mediterranee; ma troverete anche grandi classici perfetti per tutte le occasioni come queste sfoglie al mais e riso bio. Inoltre, nel loro shop potrete acquistare box degustazioni con una varia selezione di pasta da poter provare o anche farina senza glutine per le vostre ricette fatte in casa.

Questa pasta, ve lo assicuro, non ha nulla da invidiare a quella con il glutine. Si mantiene al dente, è saporita e ha una perfetta consistenza anche dopo la cottura in forno. Non noterete nessun tipo di differenza dai piatti tradizionali, anzi, vi sembreranno ancora più buoni!


Lasagne alla Zucca senza glutine
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 3-4
Ingredienti
  • 250 g di Lasagne al Mais e Riso di Magnatera
Per la Crema di Zucca
  • 500 g di Zucca
  • ½ Cipolla
  • 30 g di Rosmarino
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo
Per la Besciamella
  • 500 ml di Latte vegetale al naturale
  • 2 cucchiai di Fecola di Patate
  • 2 cucchiai di Olio evo
  • 1-2 cucchiai di Lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
  • Noce moscata
  • Pepe
  • Sale
Procedimento
  1. Priva la zucca di semi e buccia e tagliala a cubetti. In una padella soffriggi la mezza cipolla, aggiungi i cubetti di zucca e fai rosolare. Aggiungi 1 bicchiere di acqua, rosmarino, sale a piacere, pepe e olio e lascia cuocere fino a quando la zucca non sarà perfettamente morbida. Frulla tutto con un minipimer per ottenere una consistenza omogenea e cremosa (se necessario, puoi incorporare altra acqua)
  2. In una pentola poni 2 cucchiai di Fecola, poi aggiungi 2 cucchiai di Olio evo e mescola con una frusta per ottenere una consistenza omogenea. Versa a filo il latte, mescolando per evitare di formare grumi e cuoci a fiamma medio-bassa fino a quando il liquido sarà diventato più denso (non cuocerlo troppo, perché ci servirà una besciamella meno cremosa). Aggiungi sale a piacere, pepe, un pizzico di noce moscata e lievito alimentare. Mescola e metti da parte.
  3. Intanto, immergi le sfoglie di lasagna in acqua calda (non bollente) per circa 5 minuti, per renderle più morbide, poi scolale.
  4. In una teglia, versa sul fondo un abbondante strato di besciamella e uno strato di crema di zucca (i condimenti dovranno essere abbastanza liquidi per permettere alla lasagna di cuocersi perfettamente). Aggiungi le sfoglie di lasagne per coprire la superfice, poi ricopri con altra besciamella e zucca. Procedi così fino all’ultimo strato. (Per rendere più saporito il tutto puoi aggiungere tra uno strato e l’altro del formaggio grattugiato vegetale.).
  5. Spolvera la superfice con formaggio grattugiato vegetale o pangrattato e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura. Servi calde.
Notes
Per un risultato ancora più sfizioso puoi aggiungere del radicchio o degli spinaci tra uno strato e l’altro. Oppure, se preferisci delle lasagne più alte e ripiene puoi lasciare dei cubetti di zucca interi.

POTREBBE INTERESSARTI ALTRE RICETTE VEGANE SENZA GLUTINE:
FRITTELLE DI ZUCCHINE.
PANCAKE SALATI.
TOFU STRAPAZZATO CON "BACON".
INVOLTINI DI ZUCCHINE.
DUE SNACK DOLCI E FACILI.
GNOCCHI SENZA GLUTINE.
POLTETTE AL SUGO.

READ THE RECIPE IN ENGLISH VERSION

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »