Involtini di Zucchine farciti con ricotta vegan – Ricette per ogni occasione

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Gli involtini di zucchina sono un modo semplicissimo e sfizioso per preparare questo ortaggio e amarlo al primo assaggio.   Quando un alimento è di stagione capita di averne in grandi quantità: mi succedeva spessissimo in Puglia, in particolare nel periodo delle zucchine, di cui ricevevo in regalo casse intere da parenti e amici. In questi casi, è fondamentale la creatività per ottenere dallo stesso ingrediente tante ricette differenti. Io amo sperimentare e inventare sempre nuove alternative, che siano però veloci da preparare, buonissime da assaporare e costituite da ingredienti salutari.

Gusto e Genuinità

Quello che vi propongo oggi, infatti, è un modo facile e veloce per ottenere un piatto genuino e particolare: uno strato sottile di zucchine, un ripieno di ricotta vegan cremosa e fresca, il tutto ricoperto da un sugo denso e saporito. Inoltre, le zucchine sono un ortaggio ricco di sostanze antiossidanti, di potassio utile alla salute del cuore e sono molto digeribili. Perfetti come antipasto o secondo, gli involtini di zucchine vi faranno innamorare: non rinunciate a questa esplosione di salute e bontà!



Involtini di Zucchine farciti con ricotta vegan
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 3
Ingredienti
  • 4 Zucchine
  • 1 Ricotta vegan (clicca qui per la ricetta)
  • 1 L di salsa di Pomodoro
  • 1 Cipolla
  • 1 pizzico di pepe
  • Timo Fresco q.b.
  • Basilico Fresco q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Affetta le zucchine con una mandolina e, in una padella calda antiaderente, cuocile per circa 2-3 minuti per lato o fino a doratura.
  2. Intanto prepara il sugo: in una pentola, riscalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla mondata e tritata fino a doratura; Aggiungi la salsa di pomodoro, sale a piacere e pepe, lasciando cuocere a fiamma medio-bassa per circa 25 minuti o fino a quando il sugo si sarà addensato e insaporito. A fine cottura, aggiusta di sale e incorpora qualche foglia di basilico fresco.
  3. Intanto, mischia la ricotta con timo e basilico tritati grossolanamente. Farcisci le zucchine con la ricotta e arrotolale, poi disponile su una teglia da forno. Aggiungi omogeneamente il sugo sulle zucchine e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Infine, servi.
Notes
Puoi sostituire la cipolla con dell’aglio.
Puoi insaporire la ricotta con le spezie che preferisci.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »