La ricetta dei Bretzel – La cucina vegana di Natureat facile e gustosa

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

È tornato quel periodo dell’anno in cui possiamo lasciarci coccolare dal calore del cibo cotto in forno, come questi bretzel morbidi dentro e croccanti fuori, che riempiranno la casa di profumo e vi metteranno l’acquolina in bocca. Ho sempre amato preparare i lievitati durante le giornate fredde e di pioggia, perché osservare la farina che si trasforma, percepire l’impasto sempre più liscio, attendere che la pasta raddoppi, mi dona un sacco di serenità ed è come lavorare ad una vera opera d’arte.

Ricreare i ricordi in cucina

I bretzel sono un tipo di pane molto diffuso in Germania ed è proprio lì che li ho scoperti la prima volta da bambina, quando passavo le vacanze di Natale a casa dei miei parenti tra il profumo di patate e i mercatini. È un po’ di tempo che non torno in quei posti, quindi soprattutto quando le temperature iniziano a diventare più fredde mi vien voglia di ricreare quei ricordi in cucina e di sperimentare i sapori della mia infanzia, come ho fatto con questa preparazione.

Perfetti come spuntino, antipasto o per accompagnare primi e secondi piatti, oggi vi mostro la ricetta dei miei bretzel, facili da realizzare e perfetti in ogni occasione!

Bretzel

La ricetta dei Bretzel - La cucina vegana di Natureat facile e gustosa
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 6
Ingredienti
  • 125 g di Farina Integrale
  • 125 g di Farina di Tipo 1
  • 140 ml di Latte vegetale al naturale
  • 15 ml di Olio evo
  • 6 g di Lievito di Birra fresco
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • 1 cucchiaio di Bicarbonato
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Sciogli il lievito di birra nel latte tiepido insieme al cucchiaino di zucchero e lascia riposare per qualche minuto. Intanto, unisci in una terrina la farina integrale e quella di tipo 1, aggiungi l’olio e incorpora gradualmente il composto di lievito.
  2. Inizia a mescolare con le mani, incorpora il sale dopo qualche minuto e continua a lavorare l’impasto fino a renderlo morbido ed omogeneo. Forma una palla, coprila con un panno e falla riposare in luogo caldo e asciutto per circa 3 ore o fino a raddoppiamento. (Se l’impasto risulta troppo umido incorpora altra farina e in caso contrario altra acqua).
  3. Passato il tempo necessario, dividi l’impasto in 6 pezzi (o meno se preferisci dei bretzel più grandi) e arrotola su se stesso l’impasto per ottenere dei lunghi cordoni di pasta, più sottili alle estremità. Dai a ciascun cordone la tipica forma dei bretzel (guarda il video per capire perfettamente questo passaggio).
  4. Porta a bollore una pentola di acqua e lascia sciogliere al suo interno il cucchiaio di bicarbonato. Immergi i bretzel (2-3 per volta) e falli cuocere per 40 secondi circa. Poi, trasferiscili su un panno asciutto.
  5. Infine, posiziona i bretzel su una teglia da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Servi come preferisci, sia caldi, che freddi.
Notes
Prima di infornare i bretzel cospargi la superfice con semi di sesamo o sale grosso.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »