Patate a Fisarmonica – Cucina Vegan Semplice E Gustosa

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Spesso basta un po’ di creatività per trasformare un semplice ingrediente in un piatto particolarmente interessante, come nel caso delle gustosissime patate a fisarmonica. Nella ricetta vegana che vi propongo oggi, infatti, bastano dei banalissimi tagli per rendere questo tubero speciale: in questo modo, le spezie o la farcitura scivolano all’interno delle fessure e insaporiscono la polpa, rendendo il tutto irresistibile. È un piatto estremamente semplice da preparare, veloce e una valida alternativa alle comuni patate al forno, perfette per accompagnare le serate più fresche e massime alleate per sopportare le basse temperature. Io le ho gustate accompagnate da un ottimo calice di vino rosso, godendomi il piacevole venticello delle prime ore serali, insieme a Francesco e a Noir che giocava in giardino.

Quando a tavola vince la semplicità..

Adoro questo piatto perché la buccia diventa croccante e la polpa resta “cremosa” e, inoltre, è anche ricco di benefici, grazie alle proprietà presenti nelle patate: per esempio, contengono vitamina B6, utile per gli sportivi; hanno un buon contenuto di potassio, che migliorare la circolazione sanguigna; hanno proprietà antinfiammatorie; sono una buona fonte di ferro, che contrasta l’anemia e molto altro.

Ci sono cose nella vita che vanno e vengono, ma le patate al forno sono una di quelle cose che restano sempre!


Patate a Fisarmonica
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Serves: 2-3
Ingredienti
  • 4 Patate Bio
  • ½ Cipolla rossa
  • 5 Pomodori secchi
  • 3-4 foglie di Alloro
  • 15 g di Rosmarino
  • 15 g di Timo
  • 30 g di "Parmigiano" vegan
  • 1 pizzico di Pepe
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Incidi ciascuna patata con un coltello, in modo tale da formare dei tagli poco distanti l’uno dall’altro e profondi fino al centro della patata. Poi, trasferiscile in una teglia e condiscile con alloro, rosmarino, timo, pepe, olio, sale a piacere, aggiungi la cipolla tritata e i pomodori secchi tagliati finemente, cercando di far cadere gli ingredienti all’interno dei tagli.
  2. Aggiungi una spolverata di parmigiano sulla superficie e cuoci in forno preriscaldato a 200° per circa 40 minuti o fino a quando saranno diventante ben dorate. Infine, servi calde.
Notes
Puoi aggiungere le spezie che preferisci.
Puoi sostituire il parmigiano vegan con della mozzarella vegan, da aggiungere 10 minuti prima della fine della cottura.

Potrebbe Interessarti:
Tortino di Patate e cipolle
Crocchette di patate e ceci

Ti è piaciuta questa ricetta? Puoi farcelo sapere lasciando un commento qui sotto o sui nostri social.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »