Arrosto di Zucca ripiena

Un' idea vegan golosa e sana

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

L’arrosto vegan di zucca ripiena è una preparazione molto semplice da realizzare e gustosa, che a mio parere è perfetta per sorprendere gli ospiti nelle occasioni importanti o per coccolarci con una cena ricca di sapore e benefici.

Questa ricetta è adatta per avere un unico piatto completo, infatti è composta da ortaggi, cereali e proteine, ma possiamo accompagnarla con una verdura a foglie verde per un risultato ancora più nutriente e bilanciato.  In famiglia amiamo i piatti così, che ci permettono di concentrare i colori, i sapori e i benefici della cucina vegetale in un’unica pietanza.

Un mix perfetto di sapori e consistenze

Il sapore di questo arrosto è davvero delicato e ha un profumo avvolgente e invitante. La buccia della zucca cotta in forno diventa croccante, la polpa è cremosa, mentre il ripieno leggermente denso è il giusto contrasto per ottenere un mix di consistenze perfetto.  Nella farcitura ho scelto di aggiungere una spezia intensa come il curry per donare al piatto quel pizzico di particolarità in più. Per non dover rinunciare a questa prelibatezza nei giorni in cui abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina possiamo congelare delle fette di arrosto e scongelarle in qualsiasi occasione.

Devi assolutamente provare questo arrosto, prima che la stagione della zucca finisca!


Arrosto di Zucca ripiena
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 5-6
Ingredienti
  • 1 Zucca Butternut
  • 100 g di Lenticchie cotte
  • 100 g di Cavolo cappuccio viola
  • 170 g di Riso cotto
  • 2 cucchiai circa di Salsa di Soia
  • 1 Cipolla
  • 1 Carota
  • ½ Cucchiaio di Curry
  • 1 cucchiaino di Aglio in Polvere
  • Zenzero fresco q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. Taglia la zucca a metà per la lunghezza e privala dei semi. Condiscila con sale e olio, poi cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti o fino a quando la polpa sarò morbida.
  2. Intanto, in una padella riscalda un filo d’olio e soffriggi la cipolla tritata e la carota grattugiata. Aggiungi le lenticchie, il riso e il cavolo cappuccio tagliato grossolanamente. Fai cuocere per qualche minuto, poi insaporisci con curry, aglio, una grattugiata di zenzero e sale a piacere. Aggiungi la salsa di soia, lascia cuocere per qualche altro minuto mescolando. Poi, frulla una parte del composto, per avere una consistenza più densa.
  3. Quando la zucca sarà pronta, schiaccia la polpa su entrambe le metà e rimuovine una piccola parte, in modo tale da formare una cavità in cui poter inserire il ripieno.
  4. Aggiungi il ripieno nelle cavità ottenute e fai aderire le due metà della zucca, bloccandole con uno spago da cucina (guarda il video per capire perfettamente questo passaggio). Riponi in forno per altri 5 minuti, taglia a fette e servi con insalata di stagione.
Notes
Puoi sostituire il ripieno con quello che preferisci.

POTREBBE INTERESSART:
Arrosto di seitan.
Polpettone in crosta.
Polpettone di farro e lenticchie.
Arrosto di sedano rapa.

You may also like

Lascia un commento

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »