Proprietà dei ravanelli e relativi benefici

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

In cucina si usa spesso, forse non quanto si dovrebbe se consideriamo le proprietà di questo ortaggio, il ravanello in genere si mischia alle insalate tagliato a fettine e condito insieme con altri elementi, in genere si accoppia bene con insalata, cetrioli e porro, per chi non ha problemi nel digerire quest’ultimo.

Tuttavia una delle migliori condizioni per apprezzarlo al meglio, è solo condito con un filo di olio e limone, il quale ne migliora la digeribilità, le proprietà dei ravanelli si potranno così apprezzare al meglio.

I benefici per l’organismo

Il ravanello è ricco di vitamina C, ma non è la sola proprietà, offre anche un buon apporto di sali minerali e vitamine del gruppo B, in genere si consuma nelle diete per perdere peso per dare sapore alle insalate e renderle più ricche, ma effettivamente i vantaggi sono numerosi:

Aiuta a rilassare il sistema muscolare e nervoso
E’ un buon alleato per eliminare vermi e parassiti
Ha proprietà antisettiche e antibatteriche e ne inibisce la formazione
Stimola la diuresi se consumato abitualmente
Ha proprietà depurative utili per i reni
Stimola la digestione e/o l’appetito
Ha proprietà lassative
E’ terapeutico nelle affezioni di tosse, asma e bronchiti

E’ incredibile che un ortaggio così piccolo delle dimensioni di una ciliegia, possa avere tanti effetti sulla salute, i soliti misteri della natura.

Come assumere le proprietà dei ravanelli

Il suggerimento è di farne un consumo più regolare, nei casi in cui si hanno i problemi sopra indicati, ma anche nei casi in cui non se ne hanno mangiarne un po’ più spesso non potrà che far bene.

Nelle normali insalate aggiungere 4/5 ravanelli tagliati a fettine, ricordando di condire con il limone piuttosto che con l’aceto, poiché favorisce sia la digeribilità e attenua il sapore un po’ forte, le proprietà dei ravanelli sono da assumere e gustare, è sicuramente un buon alleato nelle insalate di tutti i giorni.

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »