Proprietà del coriandolo, lo strano sapore del prezzemolo cinese

da Patrizia Saccente
image_pdfimage_print

Nella forma è identico o quasi al nostro comune prezzemolo, solo che ha un sapore sicuramente più forte e marcato, a dire il vero non piace proprio a tutti, in alcuni casi può essere addirittura un po’ nauseante.

Comunque le proprietà del coriandolo sono diverse, e in cucina è molto utilizzato e apprezzato a livello internazionale, molto meno in Italia per via dell’odore che si discosta molto dal prezzemolo, forse è questo che ne smorza la diffusione.

Le proprietà del coriandolo

Questa pianta ha delle ottime proprietà, aiuta nella digestione e combatte il gonfiore addominale, ha effetti antibatterici, e se consumato come infuso elimina i gas intestinali. Consumato regolarmente da energie e lenisce il senso di fatica, contrasta l’inappetenza e in via generale è un ottimo tonificante per le attività legate al sistema nervoso, in pratica le proprietà del coriandolo sono più simili a un integratore che ha a una semplice piantina.

In cucina si utilizza per insaporire vari piatti, abbinandolo con altre spezie per esaltare i diversi sapori, è molto usato in Medio Oriente e in Asia, in alcuni paesi è una delle spezie principali in molti piatti tradizionali.

I valori nutrizionali

Del tutto sorprendenti se consideriamo la scarsa consistenza della pianta, per 100 grammi di coriandolo fresco abbiamo:

  • Calorie 23 Kcal
  • Proteine 2,14 g
  • Carboidrati 3,60 g
  • Zuccheri 0,88 g
  • Grassi 0,50 g
  • Colesterolo 0 mg
  • Fibra alimentare 2,8 g
  • Sodio 45 mg

Queste proprietà del coriandolo non sono per niente male, il problema rimane il sapore, che purtroppo si confronta con quello più familiare del prezzemolo, e purtroppo nel confronto non ne esce vincente.

Trovarlo non è sempre facile in Italia, nei fruttivendoli raramente si riesce a trovare, stessa cosa anche nei supermercati, è possibile trovarlo nei negozietti degli indiani e pakistani, in generale nei negozi che vendono frutta e verdura di provenienza orientale, a Londra invece lo si trova ovunque in qualsiasi negozio alimentare.

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »