Latte D’oro – Golden Milk e Le Fantastiche Proprietà della Curcuma

da Susanna Panini
image_pdfimage_print

La curcuma, detta anche zafferano delle Indie, è una pianta erbacea di colore ocra, conosciuta dalla popolazione indiana da più di 5 millenni per i suoi benefici e le sue proprietà curative. Oggi prepareremo la versione vegan del “Latte d’oro” (in inglese Golden Milk), una bevanda dal sapore delizioso e intenso, molto indicata per chi fa sport e movimento, ma anche per chi ha problemi ad articolazioni e giunture. Gli ingredienti sono pochi e salutari, e la preparazione è velocissima!

Prima di illustrarvi la ricetta, però, mi piacerebbe darvi qualche informazione sulle incredibili proprietà di questa magica polvere!

Proprietà della curcuma

antitumorali, contrasta l’insorgere della leucemia e di altri tipi di tumori (colon, prostata, bocca, fegato, pelle, polmoni, reni e mammelle).

– cicatrizzanti, dona immediato sollievo se applicata su scottature, punture di insetto, ferite, dermatiti, e ne velocizza il processo di guarigione.

– antiossidanti, rallenta l’invecchiamento cellulare, in quanto è in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per l’organismo.

– farmacologiche, favorisce la produzione di bile e il suo naturale deflusso nell’intestino, combatte il colesterolo, aiuta lo smaltimento di grassi in surplus, migliora il funzionamento di stomaco e intestino, ed è adatto a chi ha problemi di gastrite, di digestione e di meteorismo.

– Ultima ma non ultima cosa, la curcuma è uno dei migliori rimedi naturali  contro l’influenza e i dolori articolari.

INGREDIENTI PER LA PASTA DI CURCUMA

  • 50 gr di curcuma in polvere
  • 120 ml di acqua
  • Un pizzico di pepe nero

PREPARAZIONE

In un pentolino versate l’ acqua e il pepe e  portate a bollore, raggiunta la temperatura, spegnete la fiamma e  aggiungere la curcuma, mescolando continuamente ma lentamente, fino ad ottenere un composto simile al dentifricio (2-3 minuti). Fate freddare e poi versate in un vasetto in vetro, che dovrà essere conservato in frigo e utilizzata entro 40 giorni.

INGREDIENTI PER IL LATTE D’ORO

  • mezzo cucchiaino di pasta di curcuma
  • 1 tazza di bevanda vegetale (noi abbiamo usato il latte di soia)
  • 1 cucchiaino di olio di canapa o di lino o di mandorle dolci
  • sciroppo d’agave o di riso, o malto d’orzo

PREPARAZIONE

In un pentolino riscaldate il latte insieme con la pasta di curcuma. Mescola e una volta raggiunta la temperatura desiderata, aggiungete gli altri ingredienti, variandone le dosi in base al vostro gusto.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Gomasio Alternativa al Sale

Spezie e Salute

You may also like

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »